Com’è noto, l’inflazione si fa sentire ma a quanto pare i rincari non sono cominciati pochi mesi fa: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento
Si sente spesso parlare di inflazione soprattutto durante gli ultimi mesi, ma in realtà il rincaro di alcuni prodotti comincia da lontano; forse qualcuno ricorda il costo di un cornetto Algida nell’ormai lontano 2001 ed quanto si paga per gustarlo d’estate?
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il caro vita, l’aumento dei prezzi e l’inflazione stanno rendendo la vita molto difficile agli italiani che fanno fatica ad arrivare a fine mese ed in questo periodo ad organizzare le vacanze estive.
Sebbene di questi questi tre fenomeni appena citati si senta parlare solo di recente, in realtà l’aumento dei prezzi arriva da lontano.
Tra i simboli dell’estate italiana vi è il Cornetto Algida. Nessuno, tra grandi e piccini, riesce a resistere al suo gusto inconfondibile tra panna e cioccolato, ma quanto è aumentato questo prodotto nel corso degli anni?
Il Cornetto Algida anche oggi costa solamente pochi euro, ma dal 2001 ad oggi il costo è aumentato e non di poco. Secondo quanto riportato dal sito online gamberorosso.it, nel 2001 il costo del cornetto classico era di soli 0.90 cent. mentre oggi il prezzo è di ben 2.50 euro, insomma un aumento del centosettantotto per cento.
Inflazione, l’aumento del costo del Cornetto Algida è emblematico ma non è il solo
Dunque, come visto in precedenza, i rincari negli ultimi anni hanno colpito diversi prodotti ed i cittadini, sempre più spesso, sono costretti ad operare alcune rinunce.
Come spiegato nel paragrafo precedente, il celebre cornetto Algida ha subito un aumento di prezzo ed è passato da 0.90 centesimi, prezzo del 2001, ad 2.50 euro, costo odierno.
Non soltanto il cornetto più rinomato d’Italia ha subito questo pesante incremento di costo, ma anche l’amato Magnum Classic è passato da 1.20 euro a ben 2.70 euro. E che dire del Fior di Fragola e del Cremino? Entrambi sono passati dall’avere un costo di 0.55 euro a ben 1.80 euro.
Un importante fenomeno su cui porre l’accento è il shrinkflation vale a dire una riduzione della quantità del prodotto tenendo, però, il costo uguale. Di conseguenza, la persona che acquista il prodotto sta acquistando una quantità ridotta ma pagando il medesimo costo.
Vi è però una precisazione da fare e cioè che il Magnum Classic aveva un costo di 1.20 euro nel 2002 per un peso di ottantasei grammi, ad oggi il Magnum Special costa ben tre euro, ma pesa circa settanta grammi.