Sul web stanno diventando virali le foto di “piante aliene” che hanno destato grandissima curiosità. Le piante sembrano faccine sorridenti.
Oggi Internet è davvero fonte di ispirazione per le più strampalate idee: recentemente è “caccia” ad una particolare pianta, che inizialmente era stata classificata come aliena. In fondo il mistero e il fascino di ciò che non conosciamo attecchisce sempre.
Ciò che è emerso dalle ultime foto postate sui Social, però, è qualcosa di ancora più intrigante. Le piantine che sembrano visi sorridenti e con le labbra carnose non sono aliene ma terrestri. La natura, insomma, riesce ancora a destare in noi curiosità e allegria, facendoci tornare bambini almeno per un attimo.
Chi ha diffuso le foto delle piante in oggetto è anche molto abile, poiché è riuscito a fare degli scatti davvero artistici. Il soggetto è una comune pianta grassa, dal nome scientifico Conophytum pageae, che volendo potremmo coltivare tutti sul balcone. Ecco qualche informazione in più su questo vegetale davvero curioso.
Le piante aliene che stanno facendo il giro del web sono delle bellissime “succulente”
Le piantine grasse – o succulente – sono davvero facili da coltivare e da replicare in generale, e possono dare molta soddisfazione.
Una varietà di queste si chiama Conophytum e ha una particolarità: è anche detta “pianta dalle belle labbra” e il motivo è presto detto. Ad un certo punto del suo ciclo vitale regala un “bacio” ai fortunati che riescono a cogliere il momento. Il bacio arriva da due piccole parti della testa della pianta, che in primavera si tingono di un bel rosa delicato.
Durante l’anno le foglie della piantina grassa non sono bellissime da vedere, perché vanno a riposo e seccano, aggrinzendosi. Si tratta però di una pianta ornamentale molto ricercata, anche perché è facile da coltivare e non richiede troppe cure. In alcuni Paesi la Conophytum è considerata anche una pianta dalle proprietà curative.
La pianta è diffusa ovviamente nei climi più caldi e secchi, ma possiamo decidere di coltivarla in vaso. Basterà usare del terriccio poroso e adatto alle succulente, ed esporre la pianta alla luce ma non al sole diretto, che può bruciare le foglie. Come tutte le piante grasse non ama i climi freddi e l’ideale sarebbe garantire una temperatura intorno ai 25 gradi per tutti l’anno.
Esistono diverse varietà anche tra le Conophytum e dunque se vogliamo trovare quelle dal bacio morbido e sensuale dovremo cercare un po’ nei negozi specializzati. Ma potremmo anche decidere di arricchire il nostro balcone con altre varietà, perché molte offrono delle fioriture colorate e che durano a lungo. Le stesse piante, se trovano un habitat ideale, possono vivere anche più di 50 anni.