I piloti di F1 sono molto ben pagati, con due di loro che fanno una clamorosa differenza rispetto a tutti gli altri.
Oggi vi parleremo di un argomento molto interessante, ma che forse pochi conoscono nel dettaglio. Ci stiamo riferendo agli stipendi dei piloti di F1, che in alcuni casi, non sono per nulla inferiori a quelli dei calciatori blasonati, o meglio, possono anche superarli ed anche di parecchio.
Ovviamente si tratta di qualche caso, dal momento che solo poche squadre si possono permettere il pagamento di certe cifre. I più pagati sono ovviamente i più vincenti in circolazione, quelli che la storia della F1, in tempi sia recenti che leggermente più lontani, l’hanno fatta, e che ora si meritano la loro ricompensa.
Va detto che, per chi pensa che alcuni siano stipendi troppo alti, questi ragazzi si mettono in macchina rischiando la vita in tutti i fine settimana, e non ci sono paragoni con il calcio, dove non rischia praticamente nulla, ma gli stipendi sono comunque folli. Detto questo, andiamo a vedere chi sono i più pagati.
F1, ecco quanto guadagnano i piloti
I piloti di F1 non hanno di certo problemi di soldi, dal momento che gli stipendi sono molto elevati. In base a varie analisi e report sulla stagione 2022, possiamo affermare come colui che è pagato sia Max Verstappen, con 60 milioni percepiti. Il campione del mondo, dopo la conquista del suo primo titolo, ha conosciuto un netto incremento dei compensi, a seguito del nuovo accordo con la Red Bull da circa 40 milioni a stagione.
A questo già bel gruzzoletto di denaro, com’è ovvio che sia, vanno aggiunti i bonus per le vittorie delle gare ed il piazzamento a fine mondiale, ed è così che si arriva ad una cifra record. Con questo stipendio impressionante, il campione del mondo è riuscito a superare un suo grande rivale, ed è ora il pilota di F1 più pagato al mondo, anche se il margine sul primo inseguitore è ancora molto piccolo.
Al secondo posto c’è Lewis Hamilton con 55 milioni, comunque un dato non da poco riguardo al 2022, considerando che è stata la sua prima stagione senza vittorie né pole position, conclusa a netta distanza dal compagno di squadra George Russell. Il blasone del sette volte campione del mondo fa ancora la differenza.
In un video pubblicato sul canale YouTube di “Tuttomotoriweb.it“, possiamo dare un’occhiata anche a coloro che sono gli inseguitori in classifica, per ciò che riguarda i piloti più pagati. Il terzo posto è occupato da Charles Leclerc, che ha incassato 24 milioni di dollari lo scorso anno, ma solo grazie ai bonus.
Lo stipendio fisso del monegasco, considerando gli standard di questo sport ed il fatto che è un pilota della Ferrari, non è altissimo, ma è comunque sul terzo gradino del podio. Nel video che abbiamo qui postato, avrete la possibiltà di dare un’occhiata agli stipendi di tutti gli altri, e vi garantiamo che le sorprese non mancheranno.