Come funziona la novità introdotta da Trenitalia in merito al biglietto digitale e al check in da fare per i treni regionali: tutti i dettagli
Tutti hanno ben presente in mente la tradizionale convalida del ticket, ma a partire dal giorno 05.08 Trenitalia ha introdotto alcune novità riguardanti la possibilità di comprare il biglietto digitale per i treni regionali, e il relativo e necessario check in da fare prima di salire sul treno.
È una novità rilevante quella giunta di recente ed introdotta da Trenitalia, con l’automatizzazione di talune pratiche, visto che ad esser introdotto è il biglietto digitale generico per i treni regionali.
Accanto al ticket digitale, c’è però anche la necessità, prima di salire a bordo, di compiere il check in.
Andando nel dettaglio del funzionamento dell’operazione, Trenitalia spiega che sarà possibile, prima della salita sul treno, svolgere tale operazione qualora si sia registrati al portale, all’interno della sezione “I miei viaggi”.
Tutti coloro che non sono registrati hanno modo di poter compiere l’operazione accedendo al link indicato all’interno della mia oppure del SMS avuto quando si è comprato il biglietto.
L’operazione del check si potrà fare a partire dalla mezzanotte del giorno di viaggio e sino all’ora di partenza. Soltanto dopo aver effettuato tale passaggio, il biglietto risulterà valido.
Check in e biglietto digitale per treni regionali: flessibile, affiancherà il biglietto cartaceo
Un aspetto innovativo, comodo e che sarà apprezzato dagli utenti, quello che si lega al check in e al biglietto digitale regionale, la quale rappresenta una modalità, nuova, che va ad aggiungersi agli altri titoli di viaggio.
Come al riguardo si legge su Sky Tg 24, è Trenitalia a spiegare che tale modalità affiancherà ad esempio il biglietto cartaceo, che continuerà ad esser venduto. Il relativo acquisto si affiancherà alle modalità che già esistono, quali biglietterie, emettitrici e le agenzie di viaggio.
Un aspetto peculiare del ticket digitale riguarda la flessibilità, in virtù dei cambi di data ed ora senza limiti sino al giorno che precede il viaggio, così come “durante il giorno della partenza in anticipo o posticipo”.
La validazione del biglietto mediante il check in avverrà nel momento in cui farà la sua comparsa una barra verde sotto al codice a barre inerente il biglietto, e la validità si legherà soltanto al treno oppure ai treni per cui si è fatto il check in.
Aspetto quindi estremamente importante sarà, nel caso di controllo, mostrare il biglietto nominale con la barra verde.
Trenitalia aggiunge anche che, qualora vi sia la richiesta da parte del controllore, occorrerà anche mostrare un documento di riconoscimento in corso di validità.
Sul portale ufficiale di Trenitalia, alla pagina dedicata, è possibile inoltre approfondire ulteriori aspetti, dettagli ed informazioni in merito.