Novità in vista per WhatsApp e, nel dettaglio, per gli sticker in relazione all’intelligenza artificiale: ecco cosa cambia per l’utente
Non si fermano le tante e svariate novità e l’intenso lavoro da parte del team di sviluppo di WhatsApp, che in questo caso si focalizza sugli sticker IA, ovvero sticker che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Tutti coloro che usano con costanza la nota ed amatissima app di messaggistica istantanea WhatsApp, conoscono e apprezzano la qualità del lavoro messo in campo dal team di sviluppo al fine di rendere sempre migliore e più ricca la proposta e l’esperienza d’uso rispetto alla piattaforma.
Le novità infatti non mancano e giungono ora per migliorare funzioni già esistenti ed ora per introdurre nuove funzionalità interessanti.
In tale specifico caso, presto dovrebbe aver luogo un annuncio da parte di WhatsApp, spiega Punto Informatico, a proposito della prima funzionalità IA.
All’interno della versione beta 2.23.17.14 (Android), c’è la presenza di una opzione legata alla generazione di nuovi sticker, proprio facendo ricorso all’intelligenza artificiale generativa.
Ma di che si tratta, come funzioneranno gli sticker IA su WhatsApp e cosa permetterà di fare? I dettagli a seguire.
WhatsApp, sticker e intelligenza artificiale: come funziona e come migliora l’esperienza d’uso utente
Importante novità dunque che incuriosirà molti utenti, quella che ha che fare con WhatsApp e gli sticker.
L’invio dello sticker richiede, semplicemente, di fare tap sulla relativa icona all’interno della tastiera e di caricare il set che si preferisce.
A seguito dell’installazione dalle versione beta 2.23.17.14 (Android), si potrà notare il tasto “Crea”. A questo punto dovrà esser inserita una descrizione testuale, con la relativa generazione di vari sticker che corrispondono al quanto scritto in descrizione.
L’utente avrà la possibilità di scegliere quello che vorrà condividere in chat. Si possono facilmente riconoscere, tali sticker IA, così come il destinatario, si legge, viene informato a proposito dell’origine dello sticker stesso.
Nel caso di sticker non appropriati, l’utente può informare e segnalare il tutto a Meta; ad ogni modo, non si conosce il modello text-to-image che viene impiegato.
La novità WhatsApp legata agli sticker e all’IA consentirà la creazione di un set personalizzato che potrà arricchire l’esperienza degli utenti. Ad oggi, a poter accesso a tale novità è un numero ristretto di utenti.
Gli aspetti innovativi e che destano attenzione per quanto riguarda WhatsApp non si fermano qui, visto che di recente sono emerse quantomeno un paio di novità davvero succose rispetto alla piattaforma di messaggistica istantanea.
È il caso della novità inerente le videochiamate, e nel dettaglio dello screen sharing, estremamente utile e preziosa in diversi casi.
Al contempo, occhio anche alle chat ‘segrete’ WhatsApp, ovvero come proteggere le conversazioni anche su computer desktop: tutti gli aspetti da approfondire in merito.