Non soltanto il mare, c’è chi potrebbe optare anche per la montagna per acquistare la seconda casa: ecco alcuni aspetti da sapere in merito
Se in passato il possesso o l’eventuale acquisto di una seconda casa si legava principalmente al mare, sempre più la montagna si afferma come scelta, ma quali sono i motivi e alcuni pro e contro da considerare?
Sono in tanti a sognare e magari a pensare di poter acquistare la seconda casa in montagna, dal momento che tale scelta permette il godimento di una vita migliore dal punto di vista qualitativo.
Non manca il contatto con la natura e si è distanti dallo stress e dall’inquinamento urbano.
Mare o montagna che sia, le due scelte sono ugualmente splendide e il tutto dipende dai propri gusti personali e familiari, ma spesso chi opta per la montagna desidera un posto tranquillo con poche persone attorno.
Al contempo, una seconda casa in montagna permette di poter rifugiarsi dal forte caldo in estate, ma può essere goduta anche nel periodo invernale, aspetto che potrebbe invece essere un po’ più complicato per quanto attiene la casa al mare.
Non va inoltre dimenticato che può trattarsi anche di un importante investimento, potendo mettere l’immobile a reddito, spiega Proiezionidiborsa.it, quando non lo si usa, permettendo ai turisti oppure a chi lavora in smart working, magari, di poter affittarlo.
Acquistare la seconda casa in montagna: aspetti da considerare e come trovarla
La scelta di acquistare eventualmente una seconda in casa è di assoluta rilevanza, sia che la scelta riguardi il mare o la montagna. Occorre usare cautela ed attenzione, affidarsi ad esperti e, nel caso della ricerca online, accertarsi dell’affidabilità dei portali.
Come spiega Proiezionidiborsa.it, per quanto riguarda la montagna vi sono anche degli aspetti negativi da considerare, come ad esempio spese di manutenzione più alte e i rischi che possono legarsi al fattore climatico o agli eventi di tipo naturale.
Ad ogni modo, gli avvenimenti che stanno avendo luogo di recente sottolineano che le problematiche possono riguardare anche le case al mare.
La ricerca dell’eventuale seconda casa da acquistare in montagna può prevedere anzitutto la scelta della zona che maggiormente si gradisce. È bene fare una e più visite per alcuni weekend e per una settimana durante l’estate così da poter dare un’occhiata approfondita alla zona, anzitutto e prima di procedere.
Dopodiché si potrebbe passare alla ricerca online, soffermandosi sui portali maggiormente affidabili e consultando gli annunci delle case in vendita.
È opportuno consultare un professionista che possa fornire consigli, indicazioni ed aiutare a far luce su aspetti e variabili, tanto generali quanto nel dettaglio della zona scelta, che da soli, magari, non si sarebbero considerati.