Asta BTP Short Term del 25 agosto 2023: calendario e caratteristiche dei titoli con rendimenti pazzeschi

Possibilità di investire una parte dei propri risparmi sottoscrivendo BTP Short Term all’asta del 25 agosto. Ecco cosa sapere.

I BTP Short Term sono titoli di Stato emessi nel 2021 con una scadenza compresa tra i 18 e i 30 mesi. Sostituiscono i CTZ, ovvero i Certificati del Tesoro Zero Coupon che scadevano dopo 2 anni dall’emissione e considerati non più appetibili.

Asta BTP Short Term di agosto
Il 25 agosto ci sarà l’asta di BTP Short Term (informazioneoggi.it)

Le emissioni di BTP Short Term sono effettuate ogni mese insieme ai BTP€i, ovvero titoli indicizzati all’inflazione europea. Però, come avevamo annunciato in un precedente articolo, questo mese i BTP€i non saranno emessi.

BTP Short Term: ecco come partecipare all’asta di agosto

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato il 22 agosto la circolare numero 135 che annuncia l’emissione di BTP Short Term e il relativo calendario delle operazioni di sottoscrizione.

Asta agosto collocamento titoli di Stato BTP Short
Tutto pronto per l’asta di BTP Short Term (informazioneoggi.it)

Nello specifico, ecco le date da tener presente e cerchiare in rosso:

  • 24 agosto: termine prenotazione dei titoli da parte del pubblico;
  • 25 agosto: presentazione delle domande in asta entro le ore 11:00, ovvero asta di collocamento relativa ai BTP Short Term;
  • 28 agosto: presentazione delle domande in asta supplementare entro le ore 15:30;
  • 29 agosto: regolamento sottoscrizioni.

La circolare MEF contiene anche le modalità di partecipazione a cui devono prestare attenzione gli operatori finanziari. Infatti, ricordiamo che alle aste possono partecipare esclusivamente gli operatori Specializzati in titoli di Stato (che parteciperanno, poi, anche a quella supplementare) e gli Aspiranti operatori. Ciò significa che gli investitori privati dovranno presentare le proprie offerte agli operatori finanziari che poi parteciperanno all’asta.

Il meccanismo di collocamento utilizzato sarà quello dell’asta marginale, ovvero le richieste, se collocate, saranno aggiudicate tutte allo stesso prezzo, detto, appunto, marginale. Le domande di partecipazione all’asta dovranno essere inviate, entro i termini indicati in precedenza, alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria. In seguito, un comunicato renderà noto il prezzo di aggiudicazione.

Il 25 agosto saranno collocati BTP Short Term fino a 2,75 miliardi di euro che furono immessi la prima volta il 27 luglio 2023 con il codice ISIN IT0005557084: si tratta di una terza tranche. La scadenza è il 29 settembre 2025, ovvero tra poco più di due anni; mentre la cedola annuale è del 3,60%. Questa si stacca ogni 6 mesi: il 29 settembre e il 29 marzo di ogni anno fino alla scadenza.

Gestione cookie