Se la PlayStation 4 si surriscalda, attenzione a questi accorgimenti: cosa fare con la PS4 e come evitarlo
Occorre prestare attenzione alle temperature che le console come la PlayStation 4 o Pro possono aggiungere, e dunque stare attenti alla PS4 che si surriscalda, particolarmente in estate.
Elevate temperature possono portare al blocco e spegnimento, ma anche ai danni seri. Il motivo principale del surriscaldamento riguarda l’età, visto che la console è in giro da anni e ciò comporta talune problematiche.
L’età dunque, ma anche lo sporco e la polvere all’interno possono causare problemi con la console che può avvisare gli utenti di qualche problema coi relativi avvisi sonori e a schermo.
Occorrerà dunque far riposare la PS4, aspettare che si torni ad una giusta temperatura e usare alcune accortezze per tenerla quanto più fresca si possa.
In primo luogo, occhio alla posizione: serve un posto adatto visto che la console necessita di aria fredda per il corretto raffreddamento. Spazi non ristretti e che permettano davanti, dietro e ai lati ingresso di aria fresca.
Poi, meglio non metterci nulla vicino e tenerla distante anche da fonti di calore, come ad esempio elettrodomestici.
È bene anche tenere fresco l’ambiente, con finestre aperte o l’accensione del condizionatore, evitando al contempo l’esposizione della PS4 alla luce diretta del sole.
PlayStation 4 che si surriscalda: come evitarlo, occhio alla pulizia e alla ventola esterna
Se la PlayStation 4 si surriscalda e per evitare che ciò accada, occorre pulire per bene le prese d’aria della PS4 e 4 Pro. Bisogna sincerarsi che nelle prese d’aria non ci siano polvere ed impurità varie.
Con un panno asciutto, come quelli elettrostatici, quantomeno una volta a settimana si può eliminare lo sporco.
Immaginando che la console poi lavori da anni, potrebbe essersi accumulata polvere all’interno, e ciò potrebbe rendere necessario smontare la scocca e pulirla dentro.
Nel caso la console avesse meno d 2 anni, attenzione perché l’operazione andrebbe ad invalidare la garanzia, quindi è bene contattare l’assistenza Sony come prima cosa.
Per i dispositivi più vecchi, non mancano online tante guide e tutorial per la pulizia, a condizione dell’esser in possesso di un pochino di manualità.
Altro aspetto riguarda la sostituzione della pasta termica del processore, in tal caso è opportuno per i non esperti consultare un professionista per evitare danni non voluti.
Occorre infine anche considerare l’acquisto di ventole esterne per raffreddare la PS4; questa la soluzione migliore per evitare operazioni pericolose per la console per chi non è esperto. Sul mercato ve ne sono varie che si possono collegare alla presa USB della console
Questi alcuni consigli pratici sebbene parziali; si sottolinea che vanno evitate azioni che possono danneggiare la PS4 per chi non è esperto e di rivolgersi ai professionisti del settore.