La casa piemontese sta attraversando una fase di rivoluzione totale. Dopo l’ingresso nel Gruppo Stellantis tanti nuovi modelli FIAT stanno invadendo le nostre strade.
La fusione tra FCA e PSA ha portato alla nascita del quarto costruttore al mondo. La FIAT, grazie al know-how dei francesi, sta intensificando la produzione di auto ibride e full electric. Dopo il successo ottenuto con la 500 alla spina, la gamma della FIAT potrebbe essere allargata anche a modelli pepati, oltre alla Topolino, alla 600 e al futuro lancio, nel 2024, della nuova Panda.
Se da una parte l’industria dell’Automotive ha preso la scelta di sviluppare auto elettriche, i puristi vogliono ancora provare l’ebrezza di un concetto di sportività old school. Per questo non può mancare il rombo di un motore termico. Il concept elaborato dall’architetto e designer italiano Tommaso D’Amico regala una prima istantanea di una versione all’avanguardia della 124.
La prima versione fu realizzata, a partire dal 1967, e fu tenuta in commercio sino al 1975. La 124 fu prodotta anche dalla SEAT su concessione della casa del Lingotto. Il progetto si deve all’estro dell’ingegner Mario Boano, uno dei tecnici più noti dell’epoca, che immaginò una coupé universale con 4 posti e 4 motorizzazioni differenti, tutti a bialbero.
FIAT 124, dal passato al presente
La casa piemontese mise in mostra un taglio classico che lasciò i concorrenti di stucco. L’auto era un misto tra una ammiraglia per comodità e lusso, ed una sportiva elegante con performance di livello. All’epoca era equipaggiato il cambio della Autobianchi Primula e il motore 1100/103 in edizione 1221 cm³. Il motore, tra l’altro, ad aste e bilancieri di 1200 cm³, fu il primo FIAT 4 cilindri di serie con cinque supporti di banco.
La vettura Coupé, a differenza della versione cabrio, presentava un design classico. Difatti, nell’immaginario collettivo, è diventata iconica. Per la 124 Sport Spider ci fu il tocco della carrozzeria Pininfarina. Entrambe le auto ebbero un grande successo, facendo registrare dei buoni numeri in termini di vendite. In alto potete osservare le linee dell’ultima 124 spider, uscita di produzione nel dicembre 2019. Per questo motivo l’architetto e designer Tommaso D’amico ha deciso di proporre un render che ha fatto battere, nuovamente, il cuore degli appassionati della FIAT.
La vettura, in chiave moderna, ricorda tantissimo la leggendaria 124 Sport Coupé dell’epoca. I puristi sognano un’auto sportiva. La casa del Lingotto, invece, ha puntato con decisione sui SUV. D’amico, sull’omonimo canale YouTube, ha pensato ad un potente motore 2.0 turbo benzina AT8 da 250 CV con trazione posteriore e cambio automatico. Con cerchi da 19 pollici e una colorazione sgargiante emerge tutto l’animo sportivo del render.