Tiene banco e desta attenzione il mercato delle auto elettriche: ecco la top dieci del secondo trimestre dell’anno, non manca una sorpresa
L’attenzione verso il mondo delle auto elettriche è sempre alta, mentre il mercato del settore prosegue con la propria crescita: la top 10 del Q2 riguardo le più vendute, con una sorpresa sul podio.
Il mercato delle auto elettriche vede costanti sfide tra i costruttori già affermati, mentre provano a dire la loro anche i neo arrivati. In tale specifico caso, per quanto riguarda il secondo trimestre dell’anno in corso, ad esser state vendute, a livello globale, sono all’incirca 2.15 milioni di vetture.
Tale dato rappresenta una crescita anno su anno del quaranta per cento, ed è un elemento emblematico di quanto la diffusione sia sempre più veloce nel mondo.
I tanti appassionati sono spesso incuriositi dalle vendite, ovvero per meglio dire, da quali case automobilistiche facciano meglio nei vari periodi.
Ecco che è interessante approfondire quella che è la classifica dei top 10 attori del settore delle auto elettriche che hanno venduto di più nel Q2.
In decima posizione c’è l’Audi, si legge nel relativo approfondimento di Hardware Upgrade – Auto, con 1.9 per cento, ed in nona la Kia col 2.0%.
Mercedes in ottava posizione con 2.8% preceduta dalla BMW in settima posizione con 3.6%, stesso punteggio in percentuale della Hyundai. In quinta posizione, con 4.4% l’alleanza SAIC-GM-Wuling, estremamente diffusa in Cina grazie alle mini elettriche popolari.
Auto elettriche, ecco le più vendute nel secondo trimestre 2023: sorpresa sul podio
Continuando con la top 10 delle auto elettriche più vendute nel Q2, in quarta posizione si piazza la Volkswagen come 4.7%, la quale prosegue la propria rincorsa, sebbene per giungere a tali numeri ha bisogno di unire i primi 6 mesi dell’anno, con la relativa consegna di 322 mila vetture elettriche.
Passando ai vertici della classifica, è la Tesla ad occupare la prima posizione, facendo registrare un nuovo record trimestrale, consegnando all’utenza più di 466 mila auto elettriche. Un dato che indica, inoltre, una crescita pari al dieci per cento al confronto dei primi 3 mesi dell’anno.
A seguire, in seconda posizione, spazio alla cinese BYD, da poco giunta in Italia, e dall’estrema popolarità in Cina in virtù delle ibride plug-in. Da un punto di vista generale, sono state consegnate 703.500 vetture “alla spina”. Di queste soltanto 352 mila sono del tutto elettriche.
I dati indicano una crescita incredibile, con un +95 per cento anno su anno.
Se Tesla prende il 21.7 per cento della torta, mentre BYD il 16.2 per cento, non manca quella che forse può rappresentare una sorpresa, ovvero la terza posizione occupata da GAC Aion.
La divisione di GAC che gestisce soltanto le vetture elettriche e che riceve un gran ritorno in termini di successo in virtù delle specifiche tecniche rilevanti a prezzi maggiormente accessibili.