Gli animali più longevi al mondo vivono 400 anni, ma quanto a lungo può vivere una persona? La risposta ti stupirà

Gli animali più longevi vivono 400 anni o più, dunque la Natura contempla la longevità. Ma qual è il limite umano? La risposta non è scontata. 

In molti vorremmo vivere a lungo e ovviamente anche in buona salute, ma forse in pochi sanno com’è davvero “programmato” l’organismo.

quali sono gli animali più longevi al mondo
Tra centenari e animali super longevi, la Natura ci stupisce sempre – InformazioneOggi.it

Sicuramente abbiamo sentito parlare di persone che vivono più di 100 anni, ma sappiamo che si tratta di una sorta di rara eccezione. Come mai abbiamo “una data di scadenza”? Alcuni scienziati hanno provato a rispondere a questa domanda.

Anche perché, guardando al mondo animale, abbiamo diversi esempi di creature quasi “eterne”. Parlando di longevità, molti potrebbero pensare alle tartarughe, rettili che in effetti vantano vite molto lunghe. Quelle delle Galapagos arrivano a 100 anni e recentemente un esemplare di tartaruga ha battuto tutti i record: è arrivata a 190 anni.

Oltre alla tartaruga, quali sono gli animali più longevi al mondo?

La Natura sa essere davvero meravigliosa e affascinante, anche se non mancano i lati oscuri. Facendo una semplice ricerca in Internet scopriremo che ci sono alcune creature che hanno vissuto e possono vivere davvero tanto a lungo.

quanto vivono le vongole
Tra gli animali più longevi al mondo ci sono dei tipi di vongole – InformazioneOggi.it

Ad esempio, attualmente quello considerato più longevo in assoluto è lo squalo della Groenlandia. In media può vivere anche fino a 400 anni, ma poco tempo fa è stato individuato un esemplare che sembra abbia più di 500 anni. A pari merito troviamo la Vongola Artica, che può arrivare anch’essa a 400 anni.

Forse non tutti sanno poi che esiste un tipo di medusa definita “immortale”, che è capace di autorigenerarsi in caso di danni e malattie. Se la Scienza scoprisse il suo segreto, forse potremmo avere il vero elisir di lunga vita.

Nel mentre, constatiamo che all’uomo la Natura ha concesso un po’ meno tempo. Nonostante durante l’evoluzione abbiamo allungato le aspettative di vita, sembra che siamo dotati di una sorta di inesorabile “timer”: una volta arrivati a un tot di tempo, non c’è più modo di continuare a vivere.

A determinare la durata della vita di una persona sono ovviamente numerosi fattori, in primis genetici. Alcuni esperti hanno scoperto che i centenari e gli ultra centenari hanno dei geni diversi rispetto a chi vive di meno. Ma ovviamente entrano in gioco anche i fattori ambientali; ad esempio alcuni popoli che vivono in determinate aree chiamate “zone blu” sarebbero favoriti nel vivere più a lungo.

Gli studiosi si occupano da diverso tempo di cercare una formula che possa garantirci una vita lunga – e soprattutto in salute – ma fino ad oggi si è constatato che l’essere umano può arrivare al massimo a 125 anni. Naturalmente esistono alcune leggende o comunque dati non sicuri al 100%, di persone che sarebbero vissute 146 anni, o addirittura 250 e oltre. Ma almeno per il momento sembra che il nostro tempo disponibile su questa Terra non vada oltre i 100 anni o poco più.

Gestione cookie