Un interessante bando di concorso scadrà tra poche settimane. I diplomati non devono perdere un’occasione occupazionale di tutto rispetto.
Vediamo quali sono i requisiti e le modalità di partecipazione ad un concorso indetto dal Comune di San Carlo Canavese, nella Città Metropolitana di Torino.
Cercate un lavoro con contratto a tempo indeterminato con orario di lavoro full time? Le occasioni non mancano se si spulciano i concorsi attivati nei Comuni italiani. Bisognerà essere di mentalità aperta? Sì. Occorrerà adattarsi e accettare un eventuale trasferimento? Sì. Altrimenti ci si potrà continuare a lamentare che il lavoro non c’è e che i giovani sono esclusi da un possibile inserimento nel mondo del lavoro.
Solo chi è pronto e deciso a prendere in mano la propria vita potrà fare passi in avanti. Piangersi addosso serve a ben poco. Occorre esplorare le possibilità e attivarsi per farle diventare realtà. Un’occasione da valutare può essere quella offerta dal Comune di San Carlo Canavese, a Torino. C’è un concorso attivo per la ricerca di due Istruttori amministrativo-contabili da inserire nell’Area degli Istruttori con contratto a tempo pieno e indeterminato.
I dettagli del concorso per diplomati a tempo indeterminato
C’è tempo fino al 17 settembre (ore 15.10) per inviare la domanda di partecipazione al bando di concorso per amministrativi diplomati. L’istruttore dovrà gestire i tributi locali, la contabilità del Comune, collaborare nella gestione dei processi lavorativi, predisporre atti amministrativi e collaborare per la verifica dei risultati delle attività dell’Ufficio Tributi.
La domanda va inoltrata tramite il sito di reclutamento inPA accedendo con SPID, Carta di Identità Elettronica o eIDAS. Alla richiesta andrà allegata la ricevuta attestante il pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro nonché il curriculum vitae in formato europeo e una copia del documento di riconoscimento. Sempre tramite sito inPA si riceveranno le successive comunicazioni sulle prove d’esame, l’esito e la graduatoria finale.
Ma quali sono i requisiti di partecipazione? Iniziamo da quelli classici e comuni ad ogni bando ossia
- la cittadinanza italiana o secondo i criteri stabiliti nel bando,
- la maggiore età,
- il godimento dei diritti politici,
- non essere stati destituiti da un impiego presso una PA,
- non aver subito condanne penali,
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo,
- avere regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati nati entro il 31 dicembre 1985).
In più questo concorso specifico richiedere
- la patente di guida B minimo,
- la conoscenza della lingua inglese,
- competenze informatiche,
- diploma di maturità quinquennale in ragioneria (oppure la Laurea in economia).
Se dovessero arrivare più di 40 domande si svolgerà una prove preselettiva. Altrimenti si passerebbe direttamente ad una prova d’esame scritta e una orale. Gli argomenti da studiare sono riportati nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.