Quante volte ci capita che il Pc è bollente? Questo influisce molto sulle performance, ma arriva una soluzione furbissima.
Tutti i computer, anche se dotati di componenti all’avanguardia, hanno dei punti deboli, e uno di questi è quasi sempre riscontrabile nel surriscaldamento. Che si usi il pc per lavorare, giocare o studiare, arriva inevitabilmente quel “rumorino” che ci avverte: è la ventola che sta facendo il suo lavoro.
Le ventole però possono essere malfunzionanti, e per diverse ragioni. La maggior parte delle volte è perché è entrata polvere nelle fessure, o perché nel luogo dove c’è il dispositivo è molto caldo o c’è poco ricambio di aria. Pensiamo al “classico” uso del laptop al mare: la sabbia e le temperature roventi creano immensi danni.
Un computer che non si raffredda si comporta in maniera variabile: può spegnersi e riavviarsi improvvisamente, mandare messaggi di errore, rallentare molto nelle sue performance e infine si possono verificare danni ai componenti principali. Ecco perché si rivela opportuno non far surriscaldare troppo – e troppo a lungo – il nostro amato computer.
Se il Pc è bollente e si surriscalda spesso fai così, in tre mosse e con un accessorio risolvi tutto
Se mentre stiamo lavorando o giocando notiamo che le ventole del computer si attivano tropo spesso non dobbiamo sottovalutare il problema.
Possiamo agire su più fronti per ovviare al problema ed evitare così di innescare danni più gravi. Sicuramente la prima mossa da fare è quella di togliere dalle vicinanze del dispositivo gli oggetti che bloccano il ricircolo dell’aria. Poi possiamo pulire le ventole, usando aria compressa. Infine, valutiamo l’idea di aggiornare le ventole della CPU oppure di installare un sistema esterno di raffreddamento.
In quest’ultimo caso abbiamo a disposizione un accessorio che ultimamente sta riscuotendo molto successo. Si tratta delle basi di raffreddamento, disponibili a prezzi molto accessibili. Si può acquistare un buon prodotto anche con poche decine di euro.
Le basi di raffreddamento hanno delle ventole che mantengono freddo il laptop, grazie a funzionalità regolabili in base alle proprie esigenze. Inoltre offrono altri comfort aggiuntivi, come ad esempio dei supporti per smartphone.
Le basi si possono regolare e vanno quindi a sostituire quelle usate per aumentare l’ergonomia. Non dobbiamo dimenticare, infatti che la corretta posizione del dispositivo permette di evitare dolori al collo, alla schiena e ai polsi. Tramite un comodo display si azionano le impostazioni/preferenze e dunque l’accessorio diventa una vera e propria stazione di lavoro comoda, ma anche leggera da portare ovunque si desideri.