Una recente scoperta avvenuta nei pazienti trattati con un farmaco per dimagrire ha strabiliato la comunità scientifica.
La notizia arriva dagli States ma il principio attivo Semaglutide è usato anche in Italia. È un trattamento indicato per i pazienti obesi che non rispondono efficacemente ad altre terapie.
Qualche tempo fa il Semaglutide fu al centro di uno “scandalo”; si era scoperto che alcuni Vip lo usavano per dimagrire, anche senza reale necessità. Una “moda” che come possiamo immaginare è molto rischiosa per la salute, visto che per curarsi col Semaglutide è necessaria la ricetta medica.
Il farmaco, che serve a migliorare la salute dei diabetici, ha però dimostrato un altro incredibile effetto e ciò è una scoperta recente, scaturita da uno studio clinico.
Cosa succede ai pazienti trattati con il Semaglutide? Anche i ricercatori sono increduli
Il principio attivo è già molto popolare poiché offre un’arma molto efficace per combattere obesità e diabete. Recentemente uno studio ha messo alla luce ulteriori benefici di questo farmaco.
Il Semaglutide fa parte della formulazione di diversi farmaci, i più noti dei quali si chiamano Ozempic e Wegovy. Una casa farmaceutica ha finanziato uno studio e ciò che è emerso è davvero incredibile. Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine.
- Sono stati reclutati 529 pazienti (affetti anche da problemi cardiaci): alcuni di essi hanno ricevuto un placebo mentre altri sono stati trattati per il diabete con una dose di 2,4 milligrammi di Semaglutide, per 52 settimane.
Alla fine della ricerca, i pazienti trattati col farmaco per dimagrire hanno ottenuto un miglioramento di 17 punti – su una scala di 100 punti – in termini di salute cardiaca. In confronto, i partecipanti che hanno ricevuto un placebo hanno avuto un miglioramento di soli 9 punti.
Ovviamente, i soggetti trattati col Semaglutide hanno perso circa il 13% del loro peso corporeo, rispetto al 2,6% di quelli trattati con placebo, nel corso dello studio durato un anno.
In termini reali, le persone con insufficienza cardiaca curate col Semaglutide hanno avuto meno fiato corto, affaticamento, difficoltà nello sforzo fisico e gonfiore, nonché una migliore funzionalità fisica e una migliore qualità della vita.
Questo studio dimostra che le potenzialità del Semaglutide possono essere maggiormente sfruttate per migliorare la salute di molte più persone.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)