Zucchero di canna o zucchero bianco, quale ha meno calorie? Ebbene, la risposta è sorprendente: non lo immaginereste mai.
In molti sono convinti che lo zucchero di canna sia meno calorico di quello bianco e pertanto da preferire se si vuole seguire una dieta. Ma è davvero così oppure si tratta solamente di un mito da sfatare?
“Lo zucchero è solo la buona abitudine della felicità che ci permette di continuare a sorridere anche quando le cose non vanno come vorremmo“, afferma Lucia Rizzi. Lo zucchero, in effetti, serve a dare quel tocco di dolcezza in più ai vari dolci o bevande che decidiamo di assaggiare.
Un momento di dolcezza che ci può aiutare ad affrontare al meglio la giornata. Tuttavia sembra che anche lo zucchero possa essere fonte di dilemmi. Basti pensare al fatto che sono in molti a chiedersi se sia più calorico lo zucchero di canna piuttosto che quello bianco. Ebbene, la risposta, per molti, è davvero sorprendente.
Zucchero di canna o bianco, attenti alle calorie: tutto quello che c’è da sapere
Tutte le mattine ci svegliamo e dobbiamo essere pronti ad affrontare i vari impegni che la vita quotidiana porta con sé. Quale miglior modo per cominciare bene se non bere una buona tazza di caffè? Considerato ormai da molti un vero rito, d’altronde, non stupisce che proprio il caffè sia una delle bevande più bevute e amate.
A dare una mano, poi, ci pensa anche lo zucchero. Quest’ultimo, infatti, contribuisce ad avere un dolce risveglio. In realtà non tutti mettono lo zucchero nel caffè perché sperano così di ridurre l’apporto calorico. Ovviamente tale modus operandi può essere esteso ad altre bevande e pietanze.
Sempre soffermandosi sullo zucchero, inoltre, è noto come in molti prediligano quello di canna allo zucchero bianco perché convinti che sia meno calorico. Ma è davvero così? Ebbene, secondo alcuni esperti sembra si tratti di un mito senza alcun fondamento. Sia lo zucchero bianco che quello di canna, è bene sapere, sono composti da saccarosio con il medesimo apporto calorico.
Entrando nei dettagli, entrambi questi zuccheri hanno circa quattro calorie per grammo. Questo vuol dire che in realtà non vi è alcuna differenza sostanziale dal punto di vista delle calorie. Scegliere una tipologia di zucchero piuttosto che l’altra, pertanto, è più una questione di gusto personale che di numero di calorie.
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).