Chi ha dei gatti in casa sa bene che questi hanno la lingua ruvida, il motivo di questa caratteristica è ben preciso, ecco cosa sapere.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti hanno alcune caratteristiche davvero singolari e tra queste vi è anche quella di avere la lingua ruvida, ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
I felini domestici sono animali, molto spesso, davvero affettuosi e nessuno riesce a dire di no alle loro coccole. Tra fusa e qualche leccatina rendono le giornate del loro amico umano davvero speciali.
Queste ultime, però, provocano una sensazione sulla cute alquanto singolare, ma perché? La motivazione è proprio da ricercare nella conformazione della lingua del micio che risulta essere davvero molto ruvida.
Esistono delle motivazioni precise per cui questi animali sono caratterizzati da questa singolarità ed è bene approfondirle. La lingua dei felini è caratterizzata da alcune prominenze che prendono il nome di papille filiformi. Questi rendono la lingua dei felini ruvida ed utile a diverse cose.
Gatti e lingua ruvida: ecco qual è la sua funzione nei felini
Dopo aver capito la conformazione della lingua dei felini è bene sapere anche a cosa serve e quali sono i suoi compiti.
I gatti usano la lingua per la pulizia del pelo. Questa, infatti, ha funzione tipo di una spazzola ed in questo modo i felini riescono ad avere il pelo sempre pulito ed in ordine. Chi ha un gatto in casa sa bene quanto questi animali tengano alla pulizia, dopo un’accurata e minuziosa “doccia” i peli vengono ingeriti e, solitamente, vomitati dal felino.
La conformazione della lingua in questo modo è anche molto utile per bere. In pratica, l’acqua non scivola e il felino riesce a bere velocemente e con facilità.
Infine, avere la lingua ruvida risulta essere anche molto utile per alimentarsi nella maniera più adeguata anche quando il micio deve cacciare. Risultano, infatti, molto utili anche per tirare via la carne.