Opportunità di lavoro per diplomati da inserire come personale amministrativo nel CNR. La scadenza è vicina: bisogna affrettarsi.
Fondato nel 1923, il CNR è il principale ente pubblico di ricerche in Italia svolgendo attività in campo scientifico e tecnologico in diversi settori. Tra gli scopi dell’Ente c’è lo sviluppo della conoscenza, dell’innovazione e della tecnologia nel Paese.
Mancano davvero pochi giorni alla scadenza del concorso pubblicato dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e rivolto a quanti hanno il diploma. Si tratta di una grande opportunità di lavoro poiché i posti da coprire sono in diverse regioni e ambiti territoriali. Scopriamo quali sono i requisiti, le sedi di assegnazione e come inviare la domanda.
Concorso CNR 2023 per diplomati: 138 posti come personale amministrativo
Recentemente, il CNR ha pubblicato un bando di concorso per assumere 138 risorse da inserire come collaboratore amministrativo, VII livello professionale, da assumere a tempo pieno e indeterminato.
Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti elencati di seguito in maniera sintetica:
- cittadinanza italiana oppure in uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella stabilita dalla legge per il collocamento a riposo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva: soprattutto, ma solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, né essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere dichiarato decaduto da altro impiego statale;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero diploma di maturità.
Al momento della presentazione della domanda il candidato dovrà scegliere una sola sede per la quale concorrere cliccando sul link corrispondente. I link, il bando integrale e tutte le altre informazioni sono disponibili nell’area concorsi del sito CNR.
Occhio alla scadenza: la domanda dovrà essere inviata entro le ore 18 dell’11 settembre 2023, pena esclusione dalla selezione.
Sedi di lavoro
La sede centrale è a Roma, ma il CNR è organizzato in numerosi istituti e dipartimenti situati in quasi tutte le regioni italiane. Nello specifico, ecco come sono distribuiti i 138 posti disponibili:
- Torino: 4 posti;
- Monza e Brianza: 2 posti;
- Milano: 10 posti;
- Pavia: 2 posti;
- Trieste: 1 posto;
- Venezia: 1 posto;
- Padova: 7 posti;
- Genova: 3 posti;
- Parma: 1 posto;
- Bologna: 7 posti;
- Firenze: 5 posti;
- Pisa: 8 posti;
- Roma: 59 posti;
- Napoli: 13 posti;
- Avellino: 1 posto;
- Bari: 7 posti;
- Lecce: 1 posto;
- Potenza: 1 posto;
- Cosenza: 1 posto;
- Palermo: 2 posti;
- Cagliari: 2 posti.