Prima di scoprire qual è l’infuso miracoloso che può aiutare le tue piante, facciamo un ripasso dei comportamenti da evitare.
Una mancanza di attenzione o il tempo, poca o troppa acqua, luce o sole… Ecco alcuni dei motivi per cui la salute delle piante può essere compromessa. Ma per fortuna esiste un infuso miracoloso che riesce a donare nuova linfa vitale anche alla pianta messa peggio.
Potresti aver provato diversi metodi per soddisfare le esigenze delle tue piante in vaso, i risultati non sono stati sempre quelli sperati.
Per verificare se la tua pianta è ancora viva, puoi raschiare la base del gambo per controllare se c’è uno strato verde. Inoltre, è importate fare attenzione alla flessibilità del gambo.
Il verde dello stelo indica, tra le altre cose, il buono stato di una pianta. Quindi, non appena vedi uno strato marrone e si rompe quando la pieghi, purtroppo la tua pianta è secca e morta.
Infuso miracoloso: ma prima alcune regole
Se dai troppa acqua alla tua pianta, presto le foglie saranno appassite, marroni o giallastre con terreno molto umido. Al contrario, la mancanza d’acqua sarà caratterizzata da foglie appassite e aride con terreno secco e piuttosto compatto.
Un altro elemento da non sottovalutare è l’esposizione. Troppa esposizione al sole e le foglie delle tue piante si seccheranno con alcune macchie scure. Mentre la mancanza di sole si tradurrà in foglie pallide, steli molli e una crescita molto lenta.
Infine, non dimenticare la possibilità che la tua pianta sia stata attaccata da un parassita. La causa a volte sarà un insetto parassita, che assaggerà le foglie della tua pianta dando loro un aspetto deformato: foglie bucate, arrotolate o piegate devono metterti subito in allerta.
La ricetta completa
L’infuso miracoloso che potrebbe far resuscitare le tue piante moribonde prevede l’utilizzo di ingredienti che sono piuttosto facili da reperire. Dopotutto si tratta di prodotti presenti nella maggior parte delle case.
Sarà necessario utilizzare un bicchiere di plastica o di cartone metterci dentro del latte, un po’ di curcuma, una bustina con del tè alla menta e tre spicchi d’aglio. È necessario fare riposare l’infuso per un’ora e poi filtrare il tutto, senza buttare i pezzi più grandi.
Infatti, questi ultimi potranno essere utilizzati come concime da spargere attorno alla pianta per proteggerla da animali e parassiti.