100 Tirocini presso il Consiglio UE: compenso interessante e benefit, come partecipare alla selezione

Nuove opportunità di tirocini retribuiti per laureati in possesso di varie qualifiche. Ottima occasione da non lasciarsi sfuggire.

C’è tempo fino al 28 settembre 2023 per candidarsi al programma di tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea all’interno dei servizi del Segretariato Generale del Consiglio (SGC).

Tirocini Consiglio EU
Opportunità di tirocini presso il Consiglio Unione Europea (informazioneoggi.it)

I posti disponibili sono 100 e i tirocinanti lavoreranno nella sede di Bruxelles. In cambio, un compenso da 1340 euro messi mensili. Ecco tutte le informazioni in merito.

Tirocini retribuiti presso il Consiglio EU: disponibili 100 posti, come candidarsi

Il Consiglio dell’Unione Europea ha aperto le candidature per i tirocini retribuiti. Sono rivolti a tutti i cittadini dell’Unione Europea, purché abbiano conseguito una laurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, economia.

Tra gli altri requisiti c’è la conoscenza approfondita dell’inglese oppure del francese (livello C), poiché queste saranno le lingue principali del luogo di lavoro.

Inoltre, la candidatura è aperta anche a coloro che hanno completando buona parte del loro percorso di studi. Al contrario, non saranno prese in considerazione le candidature di coloro che hanno già svolto un tirocinio formativo, retribuito o meno, di durata superiore a sei settimane nell’ambito dell’UE.

I tirocini dureranno 5 mesi e le candidature per partecipare ai tirocini (per il periodo compreso dal 1° febbraio al 30 giugno) dovranno essere inviare entro il 28 settembre 2023.

Oltre a un compenso mensile di 1340 euro netti, il contratto prevede due giorni di ferie al mese e il riconoscimento di altri benefit. Tra questi, l’accesso alla assicurazione con rimborso parziale e agevolazioni per accedere a ristoranti o librerie.

Per candidarsi ai tirocini gli interessati devono visitare il sito internet del Consiglio EU, accedendo alla pagina dedicata ai programmi traineeships (tirocini) e seguendo poi la procedura per accedere alla domanda.

I tirocinanti saranno selezionati in base al merito tendendo conto delle informazioni indicate nel modulo di candidatura. In caso di riscontro positivo, saranno invitati a partecipare a una selezione online oppure telefonica.

Gestione cookie