Uno studio scientifico nel 2013 ha concluso che i gatti sono responsabili della morte di miliardi di animali domestici e piccoli mammiferi ogni anno.
Ogni anno, i gatti sono responsabili anche della morte milioni di uccelli e di rettili. In alcuni paesi, come l’Australia, la situazione è così drammatica che il governo ha lanciato una campagna per sradicare 2 milioni di gatti randagi in 5 anni.
Quando una razza incide in modo significativo sulle altre, alterando l’ecosistema in cui vive e mettendo a rischio la sopravvivenza delle altre specie, si ipotizza che sia una cd razza aliena. Si parla di razza aliena quando un’animale o un vegetale non è autoctono di quell’ecosistema e lo altera.
I gatti sono un pericolo pubblico?
I proprietari di gatti devono rendersi conto che la loro splendida palla di pelo è un predatore e che la soluzione è nelle loro mani. Ricordatevi che il proprietario di un gatto è obbligato a farlo identificare e ne è responsabile, anche se si è allontanato o è scappato.
Innanzitutto, per evitare che il gatto vada in giro a creare problemi occorre offrire cibo self-service di qualità . Per soddisfare la loro sete di avventura bisogna offrire giochi interessanti, soprattutto per i gatti giovani. In questo modo, si potrà limitare il loro istinto di caccia.
Si consiglia la sterilizzazione in quanto limita lo vagabondaggio, le marcature territoriali, la proliferazione dei gatti e le malattie.
Per l’esterno può essere dotato di collare elastico, colorato o di campanellini, per renderlo meno discreto. Esistono dispositivi (imbuti, barriere) che impediscono al gatto di arrampicarsi verso mangiatoie e nidi, ma anche repellenti e rifugi per la piccola fauna che potete realizzare anche voi.
Combinando diversi di questi mezzi, ciascuno contribuisce a ridurre l’impatto della predazione dei gatti.