Farina scaduta, una volta scoperto come riutilizzarla non la butterai più

La farina scaduta può essere riutilizzata in molteplici e inaspettati modi: una volta scoperti questi metodi non la butterai più.

La farina è un ingrediente che viene utilizzato molto spesso in cucina. Il vasto impiego non evita di avere un prodotto che viene dimenticato nella dispensa a lungo. In questo caso la prima idea sarebbe quella di cestinarla ma ci sono dei modi per riutilizzarla.

Farina scaduta, come riutilizzarla
Come riutilizzare la farina scaduta – Informazioneoggi.it

Quando ritroviamo un pacco di farina dimenticato la prima cosa da fare è di controllare la data di scadenza. Anche in caso di prodotto a lunga conservazione dobbiamo effettuare un controllo sul suo stato e l’eventuale presenza di ragnatele, insetti o farfalline. Questo perché sono molti i parassiti che potrebbero assaltare la farina. Dopo aver effettuato il controllo potremmo passare a riutilizzarla non solo come concime.

Come riutilizzare la farina scaduta: oltre al concime c’è di più

Una volta superata la data di scadenza la farina diventa territorio degli insetti. In questo caso il prodotto non va mangiato ma può essere riutilizzato tramite varie modalità molto interessanti. In questo modo ridurremo lo spreco e daremo un’altra via alla nostra farina scaduta:

  • Il primo modo è il più classico ed è quello di inserire la farina nel terreno delle piante che abbiamo in casa. La farina non solo le nutrirà ma svolgerà anche un’azione contro i parassiti;
  • Il secondo modo è utile per le pulizie. Andiamola a stenderla su oggetti di metallo, come il piano cottura o il lavabo, per lucidarli. Dopo rimuoviamola andando a risciacquare gli oggetti protagonisti di questa pratica;
  • Il terzo modo è quello di impiegarla nella pasta di sale. Serviamoci di 2 tazze di farina da mescolare una con del sale e l’altra con dell’acqua. Facciamola asciugare per un giorno o in forno per ottenere la nostra pasta modellabile;
  • Un ultimo modo è quello di mescolare la farina scaduta in acqua calda e oli essenziali. Qui andremo a creare una pasta a cui potremmo dare la forma che più ci piace. Facciamola indurire per poi porla in un sacchetto di tessuti sottile. In questo modo avremmo creato un profumatore per armadi e cassetti.

Questi metodi permettono di riutilizzare in maniera interessante la farina scaduta. I segreti in questo ambito non sono finiti qui come dimostra il riciclo possibile con le spezie scadute.

 

Gestione cookie