A pochi giorni dall’inizio della scuola meglio partire in anticipo tramite le ripetizioni scolastiche online: ecco come scegliere al meglio.
Quando si parla di ripetizioni scolastiche è sempre meglio giocare di anticipo, così da non ritrovarsi a dover recuperare le materie a metà anno.
Come ogni servizio online bisogna controllare le recensioni per valutare i feedback che fanno capo al servizio che ci interessa. In caso di recensioni positive possiamo valutare i prezzi per poi procedere definitivamente. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli da considerare e le piattaforme più importanti in questo ambito.
Ripetizioni scolastiche online: gli elementi da valutare per una scelta consapevole
La rete può regalare tante opportunità anche in materia di ripetizioni scolastiche. Dato il ventaglio di proposte bisogna valutare vari aspetti prima di decidere. In prima battuta la reputazione del sistema alla quale vogliamo affidarci. Questo passaggio ci permette di prendere in considerazione siti non proprio conosciuti.
Per quanto riguarda i prezzi tendiamo ad evitare chi si propone tramite tariffe troppo basse o troppo alte. Il rischio in questo caso è quello di affidarsi a persone poco competenti. I prezzi medi quando si parla di ripetizioni scolastiche online dipendono da vari aspetti: dove si tiene la lezione, la materia, il livello del professore, in quale città e quale livello (se scuola secondaria o università ). In genere il tariffario per la scuola primaria e secondaria è di 10/15 euro all’ora.
In rete ci sono diverse piattaforme che consentono le ripetizioni scolastiche. Nel discorso rientrano: Superprof, Compiti@casa, Pronto ripetizione e Skuola.net. Scopriamole nel dettaglio:
- Superprof: qui abbiamo uno dei servizi più utilizzati al mondo. Con la sua sede a Parigi, Superprof ospita più di 10 milioni di insegnanti da tutto il mondo. La piattaforma funziona con un Pass Alunno da 29 euro al mese che si rinnova automaticamente;
- Compiti@casa: questa piattaforma è realizzata dalla Fondazione De Agostini insieme all’Università di Torino. Si tratta di un servizio che offre un aiuto gratuito ai bambini e ragazzi in difficoltà . Gli studenti troveranno tutor qualificati, nello specifico studenti universitari, per 4 ore alla settimana;
- Pronto ripetizione: questo servizio ha dei prezzi contenuti dai 7 ai 14 euro e non richiede un abbonamento. L’accesso è possibile solo dopo aver inserito alcuni dati: la materia, il livello scolastico, lezione online o presenza e CAP;
- Skuola.net: sul sito c’è l’area Ripetizioni accessibile dopo la dovuta registrazione. Dopo aver messo i propri dati si potrà scegliere l’insegnante di riferimento andando ad organizzare la lezione. All’acquisto della lezione ci sarà un codice di prenotazione e un’email con il numero di telefono del docente. In caso di non soddisfazione il servizio rimborsa il 100%.