Assunzioni in Comune: si cercano amministrativi, addetti vigilanza e manutenzione

Non uno ma ben sette concorsi quelli che sono stati resi da poco noti da uno dei comuni di una delle regioni del Centro Italia. Ecco le info.

Cercando di essere più dettagliati, i concorsi in questione arrivano dalla Regione del Lazio, in particolare dalla Provincia di Frosinone. Il mittente è il Comune di Monte San Giovanni Campano il quale, attraverso queste selezioni, mira all’assunzione di 14 nuove risorse attraverso un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

sette concorsi comunali, ecco dove
Tutti dettagli sui sette concorsi nella provincia di Frosinone – InformazioneOggi.it

Per la precisione ci cercano tre specialisti in attività contabili, uno specialista in attività di vigilanza, due agenti di polizia locale e un operatore esperto amministrativo. E poi ancora: due  istruttori amministrativi, tre istruttori tecnici geometri e, infine, quattro operatori esperti tecnici manutentivi. Detto questo, vediamo le informazioni più importanti.

Sette concorsi nella zona di Frosinone, quali sono i requisiti generali richiesti da ogni bando?

Come prima cosa bisogna essere cittadini italiani oppure di uno stato che faccia parte dell’Unione Europea. Poi, bisogna avere più di 18 anni e godere dei diritti civili e politici. È importante possedere la giusta idoneità fisica per il ruolo che si andrà a scegliere e anche la patente di guida di categoria B. Inoltre, i soggetti di sesso maschile nati entro il mese di dicembre 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria.

Al contrario, non possono presentare la domanda di candidatura tutti coloro che sono soggetti a condanne oppure a procedimenti penali. Lo stesso discorso vale per chi risulta essere licenziato, destituito oppure dispensato da un precedente pubblico impiego per insufficienza di rendimento persistente durante il periodo di lavoro. Altri requisiti, tra cui quelli formativi, sono riportati in ogni bando in maniera molto più dettagliata.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inviare la propria candidatura?

In base al numero delle domande che sarà ricevuto dal Comune sopra citato, è possibile che per ciascun concorso si possa applicare una prima prova di tipo preselettiva. Successivamente i candidati dovranno svolgere due prove d’esame: la prima è di tipo scritta, mentre la seconda è di tipo orale. Per quanto riguarda i candidati al concorso di operatori esperti tecnici manutentivi invece della prova scritta sarà imposta una prova pratica.

La candidatura è molto semplice da inviare collegandosi al portale online di reclutamento di inPA. Per farlo si ha tempo fino a venerdì 8 settembre 2023. Chiunque, poi, voglia leggere uno dei sette bandi deve cercare sul web il sito ufficiale del Comune di Monte San Giovanni Campano. In seguito, bisogna cliccare su “Amministrazione Trasparente” e sulla voce “Accedere al portale”. Infine, si troveranno tutti concorsi dopo aver pigiato su “Bandi di concorso”.

Gestione cookie