Per avere il piano cottura in acciaio senza problemi mettiamo da parte l’aceto: con questi due rimedi sarà tutta un’altra storia.
In ogni casa ci sono tante cose da considerare quando si parla di pulizia. Da quelle più veloci a quelle più complicate, tutto deve essere fatto con il massimo dell’accortezza. Soprattutto se si parla di zone, come la cucina, molto frequentate.
In cucina troviamo il piano cottura e i fornelli che tendono a sporcarsi spesso. Le macchie che si formano devono essere subito eliminate per evitare che si formino fastidiose incrostazioni. In genere si procede utilizzando l’aceto ma ci sono due rimedi che danno una pulizia corretta e senza aloni.
Come pulire il piano cottura in acciaio: non solo aceto, ecco due rimedi sottovalutati
Il settore dei piani di cottura è evoluto dando alle persone la possibilità di prodotti sempre più tecnologici. Ad oggi però tra i più comuni troviamo quello in acciaio, un materiale resistente e facile da gestire. Per pulirlo al meglio possiamo fare ricorso a due soluzioni di notevole valore, queste sono:
- La prima soluzione è quella che coinvolge acqua e detersivo per i piatti. Cerchiamo qui di fare ricorso ad un prodotto a favore dell’ambiente e procediamo aggiungendo poche gocce di sapone per i piatti in mezzo litro d’acqua. Mescoliamo e vaporizziamo il composto sul piano di cottura. A seguire detergiamo la superficie con una spugna oppure con un panno in cotone e asciughiamo;
- Per eliminare gli aloni c’è bisogno di un prodotto chimico. In casa però abbiamo un alleato inaspettato: il lievito secco. Questo è utile per tante ricette ma anche per pulire determinate superfici. In questo caso dobbiamo creare una specie di pasta morbida andando a mescolare un cucchiaio di acqua demineralizzata con una bustina di lievito secco. All’ottenimento del composto potremmo passarlo sul piano cottura utilizzando una comune spugna. Questo rimedio risulta utile anche nel caso volessimo pulire approfonditamente le piastre e i componenti del piano. Passiamo il composto con uno spazzolino e lasciamo agire per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario noteremo che le macchie andranno via più facilmente.
Mettendo in campo questi rimedi avremo un piano cottura pulitissimo. Come detto non bisognerà utilizzare l’aceto che invece è molto utile per la lavastoviglie.