Se l’iPhone non si ricarica bene, prima di disperare ci sono delle soluzioni da provare per risolvere: ecco di che si tratta e dettagli
L’iPhone è lo smartphone di casa Apple amatissimo e molto diffuso che accompagna tantissimi utenti nel corso delle attività quotidiane, ma cosa fare se ci si accorge che non ricarica per bene e dell’eventuale presenza di qualche problema? Ecco alcune soluzione da provare.
Qualora ci si accorgesse che pur avendo messo, come al solito, in carica il proprio iPhone, quest’ultimo non si ricaricasse come al solito, prima di andare in panico e di disperare, ci sono delle soluzioni da sperimentare per delle motivazioni che non necessariamente si legano alla rottura della batteria.
Se l’iPhone, pur stando in fase di ricarica da un bel po, non arriva al totale della carica, possono esserci infatti alcune possibile cause da approfondire.
Nel momento in cui la batteria dello smartphone si ricarica ma non va oltre l’ottanta per cento, la ragione potrebbe riguardare l’attivazione della ricarica ottimizzata, il cui obiettivo è proprio quello di diminuire il consumo della batteria basandosi sulle abitudini dell’utente.
Si tratta di una funzione in grado di attivarsi anche qualora la batteria si surriscaldasse, salvo disattivarsi da sola una volta raffreddata. Un processo, questo, che si può osservare grazie alla notifica a schermo.
iPhone che non si ricarica: possibili soluzioni per risolvere il problema
L’iPhone è un dispositivo prezioso e un’eventuale problema alla batteria può creare preoccupazione e rendere necessaria una riparazione, ma come detto prima è possibile approfondire altre plausibili cause.
Tra queste, dunque, la funzione della ricarica ottimizzata. Qualora invece tale funzionalità non sia attivata e il telefono ugualmente non si ricaricasse, il primo passaggio da considerare riguarda il riavvio dell’iPhone.
Un’ipotetica causa potrebbe riguardare qualche errore dal punto di vista del software.
Successivamente poi, occorre fare un tentativo con un diverso cavo per la ricarica oppure un altro caricabatterie, optando per accessori MFI, poiché certificati.
Per concludere, è bene anche dare un’occhiata alla porta di ricarica del dispositivo mobile, dal momento che potrebbe esservi finita all’interno, e magari accumulata, un po’ di polvere che non consente al cavo di fare contatto.
Questi, alcune semplici e possibili ragioni e soluzioni da provare, prima eventualmente di approfondire la situazione legata al proprio iPhone presso esperti e professionisti.