Il mal di schiena è una condizione che può dipendere da molteplici fattori. Ce n’è uno che spesso non viene preso in considerazione.
Il nostro organismo è una macchina perfetta. Se c’è qualcosa che ci preoccupa o che ci crea uno stato di stress o ansia, potrebbero insorgere anche delle conseguenze fisiche. In pratica, si tratta di disturbi psico-somatici che spesso vengono collegati ad altri fattori, trascurando l’aspetto psicologico.
Anche per il mal di schiena è stata fatta una scoperta incredibile: potrebbe essere legata ad un problema che in realtà non ha cause fisiche.
Mal di schiena: potrebbe dipendere dalla depressione
Molte persone soffrono sia di mal di schiena che di disturbi ansioso-depressivi. Quali sono i legami tra queste due entità?
Secondo uno studio pubblicato nell’ottobre 2021, i casi di depressione e ansia sarebbero aumentati di oltre un quarto nel 2020. Allo stesso modo, il mal di schiena potrebbe essere aumentato dall’inizio della pandemia. Esiste un collegamento tra questi due fenomeni?
Alla luce delle conoscenze scientifiche disponibili, la conclusione è chiara. I legami tra mal di schiena e salute mentale sono molti e complessi: i due si influenzano a vicenda.
Vediamo insieme alcuni meccanismi che potrebbero spiegare questi stretti legami tra mal di schiena e disturbi ansioso-depressivi. Tuttavia, occorre ricordare che questi collegamenti sono ancora oggetto di studi scientifici.
Per quanto sorprendente possa sembrare, la depressione prevede il verificarsi di un episodio di lombalgia. Infatti, soffrire di depressione sembra moltiplicare il rischio di insorgenza di lombalgia. Ma non finisce qui: le persone che soffrono di lombalgia e di disturbi ansioso-depressivi hanno un rischio maggiore che il dolore persista più a lungo.
Purtroppo il collegamento può essere stabilito anche nella direzione opposta. Provare dolore quotidianamente ed esserne ostacolato promuove ansia e depressione. Se tutti questi fattori sembrano così intrecciati, forse è perché sono legati a diversi aspetti determinanti della nostra salute.
Sia la depressione che il mal di schiena possono influenzare la qualità del sonno. Per molte persone diventa addirittura un circolo vizioso. Dormi meno bene a causa del dolore e questo rafforza le difficoltà che stai riscontrando.
Le relazioni sociali sono essenziali per il nostro sviluppo e la qualità della nostra vita. Sfortunatamente, quando i disturbi mentali e/o il dolore sono troppo presenti, le nostre relazioni sociali ne risentono.
Ci associamo meno alle persone e ai luoghi che ci piacciono, quando stiamo poco bene. Ciò contribuisce a degradare ulteriormente la nostra salute mentale e accentua il nostro dolore.
Anche il modo in cui percepiamo ciò che ci accade influenza tutto questo. Quando viviamo il dolore come una minaccia significativa è dimostrato che il dolore persiste più a lungo. La depressione è accompagnata da distorsioni cognitive che possono favorire questo meccanismo di cronicizzazione