In caso di sugo troppo acido possiamo fare riferimento ad un ingrediente inaspettato: questo ci farà mettere da parte lo zucchero.
Uno dei capisaldi della cucina italiana è senza ombra di dubbio il sugo. Questo può essere fatto in diversi modi ma la componente che non cambia mai è l’acidità al suo interno. Un elemento sgradevole ma che può essere ridotto.
Quando ci apprestiamo a preparare il sugo dobbiamo considerare il pomodoro che è un frutto acido. In genere il pH arriva a 5 ed è proprio su questo numero che si deve lavorare per un piatto senza troppa acidità. Molti per raggiungere un equilibrio utilizzano lo zucchero. Questo però non è propriamente in grado di modificare il fattore acidità nel pomodoro.
Sugo acido, questo ingrediente cambia tutto: non è lo zucchero
Per trovare un equilibrio tra acidità e dolcezza dobbiamo fare ricorso al bicarbonato di sodio. Questa polvere bianca pare avere utilizzi davvero illimitati, è utile sia in cucina che in tutto l’ambiente casalingo tra cui le pulizie domestiche.
Per quanto riguarda il nostro sugo dobbiamo aggiungere metà cucchiaino a una passata di circa 15 pomodori. In questo modo si darà equilibrio ad un piatto a cui non si darebbero i giusti meriti se troppo acido. Inoltre cerchiamo di cuocere il sugo in maniera lenta così da avere un gusto più concentrato andando a limitare il fattore acidità che risiede nel pomodoro.
Questo piccolo segreto è utile non solo quando stiamo preparando la pasta al sugo. Ad esempio il bicarbonato può essere utile se abbiamo intenzione di realizzare le polpette al sugo di Benedetta Rossi.