Nei prossimi giorni e fino a tutto il weekend assisteremo a una discesa vertiginosa delle temperature, ed è ipotesi ciclone.
L’Italia è al momento contesa tra l’Anticiclone Bacco e un fenomeno denominato “goccia fredda”, che sta preparandosi a invadere il Sud.
Già dal giorno 5 e fino al 7 settembre l’evoluzione meteo potrebbe sorprendere in negativo coloro stanno partendo per le vacanze. L’anticiclone Bacco, che sta interessando l’Italia fino al Centro, si sposterà verso Francia e Germania, permettendo al vortice ciclonico che arriva dalla Grecia di colpire la parte più a Sud della Penisola.
In tempi brevi, dunque, potremmo veder stravolgere completamente il bel tempo, che dopo alcune piogge era tornato a splendere su gran parte del territorio nazionale. Secondo gli esperti, già da mercoledì si vedranno i primi cambiamenti.
Crollo delle temperature e venti molto forti, quali saranno le Regioni colpite
Tra il 5 e il 7 settembre, dunque, il ciclone si sposterà verso il Mar Ionio, e a farne le spese saranno le Regioni del Sud.
Sono previsti fenomeni temporaleschi anche intensi, visto che l’aria fredda si scontrerà con le temperature del mare che sono ancora piuttosto calde. Il clou del maltempo dovrebbe verificarsi proprio giovedì 7, quando gli accumuli di pioggia potrebbero arrivare a 70 mm. Maggiormente colpite saranno Sicilia, Calabria e Puglia, con qualche fenomeno che interesserà anche la parte più a sud della Basilicata.
Il maltempo potrebbe continuare anche fino a sabato, anche se già da giovedì dovrebbe il fronte ciclonico dovrebbe diminuire d’intensità. Nel resto d’Italia, invece, il bel tempo è assicurato ancora dagli effetti di Bacco.
L’unica allerta diramata in questi giorni e che coinvolge 7 Regioni, però, è quella relativa ai venti forti. Il Dipartimento di Protezione Civile, di concerto con il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, ha diramato un allarme che potrà perdurare anche per 48 ore. Si prevedono venti da settentrione di alta intensità, con caratteristiche di burrasca forte; le Regioni interessate saranno Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia e Calabria.
Le previsioni a medio e lungo termine
Dopo questo break di maltempo, sembra che la situazione sia destinata a rimanere stabile per diversi giorni. Secondo le prime ipotesi a medio e lungo termine, l’Anticiclone Bacco potrebbe regalare un proseguo d’estate anche fino al 15 settembre.
Passata questa data, però, sembra che le condizioni meteo andranno a peggiorare nettamente, catapultandoci nell’autunno. Nella prima metà del mese, dunque, godremo ancora di temperature piacevoli – seppur con qualche picco diurno sopra i 30 gradi – e la notte non si supereranno i 20 gradi. Andando verso la fine del mese, però, le temperature troppo alte delle acque del mare potrebbero innescare fenomeni estremi.