Vi suggeriremo sei rimedi naturali da provare per abbassare il colesterolo alto. Strategie da adottare subito per evitare problemi di salute.
Alti livelli di colesterolo possono causare malattie cardiovascolari e ictus. Meglio prevenire controllando i livelli della sostanza lipidica nel sangue.
Quando i livelli di colesterolo cattivo – LDL – superano i limiti occorre agire per evitare che l’accumulo di placche nelle arterie aumenti il rischio di malattie cardiache. Consultare un medico è il primo passo per tutelare la propria salute. Poi si potranno seguire strategie alimentari per controllare i valori in modo semplice ma efficace.
Il primo consiglio è ridurre l’assunzione di grassi saturi presenti nelle carni grassi, nel burro, nei latticini. Meglio sostituirli con grassi monoinsaturi e polinsaturi presenti nell’avocado, negli oli vegetali, nei semi e nelle noci.
Una seconda strategia è aumentare l’assunzione delle fibre solubili che si trovano nell’avena, nelle mele, negli agrumi e nei legumi. Le fibre, infatti, riducono all’assorbimento del colesterolo e migliorano la salute del cuore.
Terzo rimedio naturale per abbassare il colesterolo alto. Consumare pesce ricco di Omega 3 come sgombro, salmone, sardine.
Introdurre anche alimenti funzionali per il colesterolo (ad esempio le margarine con steroli e stanoli vegetali). Un nutrizionista saprà suggerire qual è il cibo adatto per ridurre il colesterolo LDL.
Occorre, poi, ridurre il consumo di alimenti ricchi di colesterolo come frutti di mare, uova e frattaglie e controllare le porzioni. Il fine deve essere mantenere un peso corporeo adeguato che aiuti a mantenere i livelli di colesterolo sotto i limiti. Fondamentale anche uno stile di vita sano con attività fisica frequente, niente fumo e poco alcool (meglio eliminarlo del tutto).