Il supermercato dove si spende meno non è il discount: incredibile sorpresa, lista completa

Il tema del caro prezzi riguarda ancora, più che mai da vicino la quasi totalità delle famiglie italiane. Lo scenario persiste.

Da mesi, ormai, anche fare la spesa è diventato praticamente impossibile. Il caso prezzi ha ridotto praticamente all’osso la speranza degli italiani di riuscire a fare la spesa confrontandosi con prezzi più che mai convenienti. Tutto aumenta e forse, pare, aumenterà di prezzo.

Scaffali supermercato
Punti vendita più cari in Italia – informazioneoggi.it

La grande distribuzione, chiaramente non è esclusa dalla riflessione in questione, anzi, proprio in questo specifico contesto è possibile, spesso, riscontrare le differenze maggiori tra gli importi dei singoli prodotti nel corso degli ultimi mesi. Una indagine di Altroconsumo prova a chiarire più che mai la situazione.

La ricerca in questione in questione prova a individuare quale sia al momento il supermercato più conveniente di tutti sul territorio italiano. Nel complesso sono stati presi in considerazione circa 1.600.000 prezzi dei prodotti e ben 125 categorie diverse di articoli. L’indagine è stata condotta tra il 7 marzo al 1° aprile 2023, analizzando i prezzi di ben  1.203 negozi distribuiti in 67 città italiane.

Ad aumentare maggiormente i prezzi dei prodotti sono stati i supermercati discount, una maggiorazione del 15%. Se parliamo di spesa riguardante i classici prodotti di marca ci troviamo con la seguente classifica in merito alle catene dove la stessa tipologia di spesa risulta più conveniente: Esselunga Sueperstore e Famila Supertore a pari merito, seguono Ipercoop, Pam e Spazio Conad.

Per i prodotti economici, la classifica è la seguente: primo posto per In’s Mercato, seguono Aldi, Dpiù, Eurospin e Prix Quality. In merito poi ai prodotti a marchio commerciale la classifica vede in vetta Spazio Conad seguito da Ipercoop.

All’interno della stessa indagine è stato poi rilevata che la città con possibilità di risparmio più elevata è Cremona con potenziale risparmio annuo da ben 2000 euro. Segue Mantova con 1600 euro. Bologna, Bergamo, Roma e Reggio Emilia sono invece le città che offrono un risparmio annuo superiore ai 1300 euro.

Tra le città in cui le differenze di prezzo sono meno elevate troviamo invece Reggio Calabria, Messina, Cosenza e Caserta. Con risparmi annui complessivi massimo di 160 euro.

La città che segna il record del risparmio è invece Vicenza, con il supermercato di fatto più economico di tutti. Sassari e Palermo risultano essere invece le città in assoluto più care di tutte. Una mappa dettagliate che mette in mostra, per quel che riguarda il nostro paese, i luoghi dove il risparmio è in effetti possibile e quelli in cui invece, lo stesso concetto appare più che mai un miraggio.

Gestione cookie