Non buttare le capsule del caffè: riciclale in questo modo e aiuti l’ambiente

Le capsule del caffè possono avere ancora un utilizzo dopo averle utilizzate: non cestinarle ma ricicla in questo modo, aiuti l’ambiente.

Le persone che gradiscono l’utilizzo della macchina da caffè rispetto alla classica moka è in deciso aumento. Nell’apparecchio vengono inserite le capsule del caffè che poi sono cestinate subito dopo. Questa pratica non è molto consona sia perché possono essere riciclate sia perché si ha un impatto negativo sull’ambiente.

Capsule da caffè riciclarle e aiuti ambiente
Riciclare le capsule da caffè in modo divertente – Informazioneoggi.it

La situazione a livello ambientale è sempre più complessa da gestire. Questo passaggio è confermato dal fatto che nel mondo si stimano circa 10 miliardi di capsule consumate ogni anno. Un dato impressionante e che si lega alle 120.000 tonnellate di rifiuti prodotti. Questi numeri devono imporci una seria riflessione facendoci avviare una seria attività di riciclo. Vediamo insieme come fare con le capsule da caffè.

Riciclare le capsule da caffè: i metodi possibili

Gli oggetti che possono entrare in un processo sano e creativo di riciclo sono davvero tanti. Le capsule da caffè possono rappresentare una soluzione in vari momenti. Se vogliamo riciclarle dobbiamo in prima battuta ridurre il volume delle stesse con uno schiacciapatate. In questo modo le renderemo sottilissime così da poter creare degli oggetti molto divertenti, ecco come procedere:

  • Il primo modo per riciclare le capsule è quello di creare un segnaposto. Qui prendiamo degli stuzzicadenti, colla e dei tappi di sughero. Uniamo i due tappi come base dei nostri fiori mentre lo stelo sarà fatto dagli stuzzicadenti. La corolla sarà composta dalla capsula con cui lavoreremo con la pinza. Potremmo anche realizzare delle piccole foglie che sosterrebbero il pezzo di cartoncino con il nome della persona;
  • Il secondo consigli di riciclo è quello che permette di realizzare degli orecchini. Con una pinza diamo la forma che desideriamo alle nostre capsule. In questo caso possiamo dare il via alla nostra creatività prima di bucare l’oggetto con un ago per far passare l’anellino d’argento. A questo punto concludiamo la trasformazione in un orecchino con le clip di riferimento;
  • Infine potremmo creare delle candele andando ad utilizzare come base un comune tappo di conserve. Al centro potremmo posizionare un lumino o una fragranza profumata. Intorno ad esso ci andranno le capsule schiacciate che andranno a creare una specie di corona di petali colorati.

Questi 3 consigli di riciclo riguardo le capsule da caffè sono molto interessanti e simpatici. Rimanendo su questo discorso bisogna stare attenti anche ai fondi di caffè che risultano utili per le nostre piante.

 

 

Gestione cookie