Superbonus in condominio: si parla di proroga e nuovi requisiti, ultime novità

Con la Legge di Bilancio 2024 verrà modificato il Superbonus e riconfermata la possibilità della detrazione al 110% solo per alcune categorie.

Dal 2024, il Superbonus per i condomini dovrebbe passare dall’attuale 90% al 70%, mentre potrebbero continuare ad usufruire del 110% coloro che hanno ultimato almeno il 60% dei lavori entro la fine dell’anno.

superbonus condomini
Come cambierà il Superbonus dal prossimo anno? – InformazioneOggi.it

Secondo le ultime statistiche ENEA, al 31 agosto, circa 74 mila condomini erano interessati dagli interventi di Superbonus, per un totale di circa 47 miliardi di euro.

Attualmente, però, sono ancora numerosi i cantieri bloccati, a causa della reticenza da parte delle banche a concedere la cessione del credito.

Il Governo, dunque, potrebbe introdurre nuove misure per superare tale ostacolo.

Rinnovo Superbonus al 110% per un ulteriore anno: è un’ipotesi realizzabile?

Il Superbonus ha gravato non poco sulle finanze pubbliche, soprattutto perché non è più possibile suddividere la spesa in più anni.

L’Esecutivo, tuttavia, starebbe pensando a delle innovazioni per agevolare coloro che non riusciranno a terminare i lavori entro il prossimo 31 dicembre.

Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere introdotta una proroga di 3 mesi, fino a marzo 2024, per coloro finiranno il 60% degli interventi edilizi entro fine anno. Al momento, però, non si sa ancora se questa regola consentirà di accedere ugualmente alla detrazione del 110% oppure a quella del 90%.

Cosa si deciderà con la Legge di Bilancio 2024?

Rimane cruciale l’interrogativo sulla modalità di reperimento dei fondi finanziari. Ci sarebbero più di 100 miliardi di crediti da Superbonus da compensare da parte di coloro che li hanno acquistati o maturati. Ma la cifra potrebbe aumentare.

Lo sforamento rispetto ai piani iniziali è causato, come ha sottolineato il sindaco di Roma, Gualtieri, dalle continue proroghe. Di conseguenza, le banche sono state costrette a interrompere la concessione delle cessioni, con conseguenze devastanti sulle imprese edili e sulle famiglie coinvolte.

Per capire le future mosse del Governo, bisognerà attendere la NaDEF, la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, in programma per la fine di settembre.

Oltre alla proroga per i condomini che, entro il 31 dicembre 2023, avranno effettuato almeno il 60% dei lavori in programma, potrebbero esserci ulteriori cambiamenti per i prossimi anni.

L’art. 119 de D.L. n. 34/2020 stabilisce la riduzione dell’aliquota di detrazione al 70% per gli interventi del 2024, e al 65% per quelli in programma nel 2025 (che sarà l’ultimo anno di validità del Superbonus).

Con la nuova Manovra Finanziaria, potrebbe essere ulteriormente ristretta la platea dei beneficiari dell’agevolazione.

Gestione cookie