Assunzione Vigili Urbani con stipendio annuale di circa 21.392 euro: partecipa alla selezione

Una nuova occasione di lavorare a servizio della comunità difendendola e avendo la possibilità di conquistare il posto fisso. Ecco dove.

L’offerta di lavoro di cui vogliamo parlare arriva direttamente dal Nord Italia, per la precisione dalla Regione della Lombardia. Stiamo parlando di un concorso di tipo comunale indetto dal Comune di Vanzaghello il quale si trova situato in Provincia di Milano. Il concorso in questione, purtroppo, ha una pecca, ovvero i posti disponibili davvero molto limitati, e cioè uno soltanto.

concorso per diventare vigile urbano
Le informazioni per diventare vigile urbano – InformazioneOggi.it

Tuttavia, nonostante questa rigidità in fatto di posti liberi, possiamo dire che chiunque vincerà entrerà in possesso di alcuni benefici. Come prima cosa, si verrà assunti a tempo indeterminato, una realtà molto rara di questi tempi. Poi, l’assunto avrà la possibilità di guadagnare annualmente 21.392,87 euro lordi. Detto questo, leggiamo le informazioni.

Concorso per diventare agente di polizia locale, cosa sappiamo sui requisiti?

In primis bisogna essere cittadini italiani ed avere più di 18 anni e non possedere l’età prevista per il collocamento di riposo. Poi, è fondamentale godere dei diritti civili e politici, come anche essere iscritti alle liste elettorali e possedere la patente di guida di categoria B. Inoltre, tutti i soggetti di sesso maschile nati entro il mese di dicembre del 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria per partecipare al concorso.

Si aggiungono alla lista dei requisiti la conoscenza della lingua inglese, così come anche degli strumenti informatici e delle applicazioni informatiche più diffuse al momento. Per quanto riguarda il requisito di formazione, è richiesto solo il diploma di maturità, mentre è necessaria la giusta idoneità psico-fisica. 

Non possono partecipare alla selezione tutti coloro che risultano essere obiettori di coscienza, a meno che non abbiano rifiutato un simile status. Poi, non bisogna essere escluso dall’elettorato politico attivo e lo stesso discorso vale per chi è stato licenziato, destituito oppure dispensato da un precedente pubblico impiego. Anche chi è soggetto a condanne penali non può partecipare alla selezione. Altri requisiti sono riportati in maniera più dettagliata nel bando di concorso che segnaleremo a fine articolo.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inviare la domanda?

Tutti i candidati dovranno svolgere due prove d’esame, la prima è quella scritta, mentre la seconda è di tipo orale. Per quanto riguarda la domanda di partecipazione, c’è tempo fino al giorno del 30 settembre 2023 inviando la candidatura sul portale online di inPA.

Infine, per leggere il bando del concorso comunale, bisogna digitare sul web la stringa di parole “Comune di Vanzaghello” e poi cliccare su “Amministrazione Trasparente” una volta dentro. Di seguito, bisognerà cliccare su “Bandi di concorso”, poi sul filtro “Ultimo aggiornamento” e per l’ultima volta su “Bandi di concorso”.

Gestione cookie