Per pulire la moka non serve usare il detersivo. C’è un rimedio naturale ed efficace per farla tornare a splendere come se fosse nuova.
È necessario lavare la caffettiera, anche se è assolutamente sconsigliato utilizzare il sapone perché potrebbe andare a rovinare il gusto del caffè. Nonostante ciò, ci sono vari metodi per poterla pulire nel migliore dei modi. A dir la verità, bastato solo due passaggi.
Il caffè bruciato, le impurità e le incrostazioni sono molto comuni a chi prepara in casa il caffè con la classica caffettiera, senza utilizzare le moderne macchinette. Per bere la bevanda sempre nel modo migliore è necessario conoscere due passaggi per pulire la moka. Si tratta di rimedi naturali estremamente utili ed efficaci.
Pulire la moka: i due passaggi essenziali
Il primo passaggio per pulire la moka per il caffè è quello di usare il sale grosso per rimuovere le incrostazioni e la muffa. Basta prendere una spugna sottile, bagnarla e strizzarla per bene per poi intingerla all’interno di una ciotola con il sale grosso. I granelli creeranno una superficie abrasiva per strofinare la spugna sulla caffettiera.
Il secondo passaggio è prendere acqua e aceto bianco per eliminare il calcare e tutti quei detriti poco visibili che si vanno ad accumulare nella caffettiera e quindi compromettere il suo funzionamento. I due ingredienti devono essere messi all’interno della caldaia per poi accenderla sul fuoco con la fiamma al minimo. In questo modo l’aceto scioglierà il calcare.
Dopo aver sottoposto la caffettiera a questi due trattamenti, bisogna premurarci di sciacquare la moka per bene e con la massima attenzione. Una volta lavata basta asciugarla completamente e fare un caffè a vuoto che poi andrà buttato. Non serve riempire tutto il filtro, basta un semplice cucchiaino di polvere di caffè.
In questo modo è possibile goderci un ottimo caffè fatto con la caffettiera igienizzata e pulita a dovere. Per coloro che usano il caffè in capsule il consiglio è usare queste marche in quanto sono le migliori e soprattutto tutelano e rispettano l’ambiente.