A fine lavaggio ci si trova spesso con la vaschetta della lavatrice sempre piena d’acqua, ma qual è il motivo? C’è un errore da non commettere.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili che abbiamo all’interno delle nostre case. Nonostante si utilizza abitualmente, ci sono alcune cose difficilmente da capire. Una di queste è il motivo per cui la vaschetta si riempie sempre di acqua.
Esattamente come per tutti gli elettrodomestici, anche la lavatrice ha bisogno di una manutenzione periodica per far sì che funzioni al meglio. Quando ci si trova la vaschetta piena d’acqua vuol dire che è stato fatto un errore con l’ammorbidente.
Vaschetta lavatrice piena d’acqua: attenzione a come metti l’ammorbidente
Quando ci troviamo la vaschetta della lavatrice piena d’acqua vuol dire che si è fatto un errore con l’ammorbidente. In questo caso, infatti, il detersivo non defluisce nel modo corretto perché si è usato troppo. È uno sbaglio che commettono molte persone senza saperlo, superando le dosi consigliate. L’ideale sarebbe diluirlo con dell’acqua per farlo scivolare meglio.
Bissona ricordarsi anche di pulire la vaschetta del detersivo. Il modo ideale è prenderla e immergerla in una soluzione di acqua calda e bicarbonato. Questo è un metodo perfetto per eliminare le incrostazioni che si sono accumulate nel corso del tempo. Un’operazione che deve essere ripetuta regolarmente.
C’è da sapere che l’ammorbidente non è sempre indispensabile nella lavatrice per rendere morbido il bucato. È possibile sostituirlo con l’aceto che andrebbe versato nell’apposito scomparto. Una buona soluzione è anche quella di usare il bicarbonato di sodio, diluendolo in acqua e metterlo nella vaschetta.
Per tutti coloro che, invece, hanno intenzione di comprare una lavatrice nuove possono prendere in considerazione questi consigli per risparmiare un bel po’ di soldi. Sono trucchetti utili da conoscere.