Insetti, api e vespe rovinano le belle giornate estive, ma grazie a qualche trucco possiamo sbarazzarcene.
La famosa food blogger Benedetta Rossi ci dà qualche dritta per preparare rimedi efficaci contro le zanzare e tutti quegli insetti fastidiosi tipici della stagione estiva.
Tutti sicuramente conoscono le ricette culinarie di Benedetta Rossi ma forse non molti sanno che la conduttrice televisiva e scrittrice è anche laureata in biologia.
Se vogliamo conoscere meglio le sue creazioni possiamo acquistare uno dei 4 libri che ha scritto, ma anche guardare i video che gira nel suo agriturismo “La Vergara” che si trova nelle Marche.
La nota conduttrice, però, si sta rivelando anche come preziosa fonte di ispirazione per quanto riguarda l’eliminazione degli insetti che ci disturbano in estate. Ecco allora qualche rimedio da provare.
Trucchi per allontanare zanzare, api e vespe: facili ed economici
Purtroppo in estate sono davvero tante le “creaturine” che possono rovinare i nostri pranzi e momenti in giardino o in terrazzo. A volte poi invadono anche le nostre case e allora diventa una “lotta” sfiancante.
A disposizione abbiamo numerosi prodotti chimici, certamente efficaci, ma non sempre è opportuno usarli. In primis perché comunque uccidono anche specie innocue, poi perché contaminano i nostri ambienti e infine i nostri amici a quattro zampe potrebbero avvelenarsi.
In rete è facilissimo trovare decine e decine di rimedi fai da te: a volte sono efficaci mentre altre si rivelano poco risolutivi.
Oggi proponiamo i segreti di Benedetta Rossi e speriamo che con le sue conoscenze abbia saputo inventare delle soluzioni che funzionano davvero.
Nelle pagine social della conduttrice, infatti, possiamo trovare numerose ricette:
- per creare uno spray da usare sulla pelle, mescoliamo alcool, glicerina, acqua e oli essenziali di citronella e geranio;
- se vogliamo creare un’atmosfera piacevole e allontanare gli insetti possiamo usare all’esterno e/o vicino a port e finestre delle candele aromatizzate con olio essenziale di lavanda, limone, citronella o geranio;
- come molti altri, anche Benedetta Rossi suggerisce di posizionare vasi di piante aromatiche sul balcone o in giardino, tra cui non devono mancare menta, basilico, lavanda e aglio;
- se vogliamo allontanare le zanzare basterà versare in un piatto dell’aceto e qualche fettina di limone;
- spargere la polvere di caffè è un metodo che funziona, anche secondo la conduttrice; in alternativa possiamo spargere all’esterno un mix di cipolla tritata e chiodi di garofano;
- infine, possiamo “allevare” alcune specie animali che sono nemiche degli insetti, poiché se ne nutrono: pesci rossi e pipistrelli sono tra questi.
Non resta che provare tutti questi metodi, che in fondo sono semplici, e speriamo che l’estate sia piacevole e senza troppi fastidi.