Ultimamente le comunicazioni sui vari benefici INPS arrivano via telematica: email, sito o cellulare. Ma attenzione alle truffe.
È recente l’invio di centinaia di migliaia di SMS da parte dell’INPS, che comunicava a determinati soggetti lo stop al Reddito di Cittadinanza. Non è la prima volta che accade e probabilmente in futuro alcuni avvisi dell’Istituto di previdenza arriveranno via messaggino.
La tecnologia, però, non sempre è sicura al 100% e tra le vittime non ci sono solamente i cittadini ma anche Enti e realtà accreditate, come appunto INPS, Agenzia delle Entrate, le banche eccetera.
Riportiamo dunque l’appello divulgato dall’INPS in merito ad una truffa che sta causando il panico tra gli utenti. Ecco cosa c’è scritto nel messaggio e come fare a tutelarsi.
Benefici INPS interrotti, non credere all’SMS e stai attento ai tentativi di phishing
Sono davvero tanti i servizi erogati dall’Istituto di previdenza Nazionale, e quindi milioni di italiani hanno a che fare con l’INPS.
Recentemente però è in atto una campagna fraudolenta che mira a colpire i cittadini. Lo stesso Istituto previdenziale ha dovuto pubblicare su Twitter e sui canali ufficiali un appello.
Il messaggio divulgato da INPS è il seguente: “Attenzione! È in corso un nuovo tentativo di truffa tramite mail. Non cliccate su “continua sulla pagina dedicata” e non fornite nessun dato”.
Molte persone potrebbero aver ricevuto o ricevere un SMS nel quale c’è scritto quanto segue: “Gentile utente, per evitare la revoca dei suoi benefici INPS la invitiamo a identificarsi, per proseguire…” segue un link, che però rimanda a un sito pirata e dunque non bisogna assolutamente cliccare e accedervi. Men che meno divulgare dati personali come codice fiscale, password, dati bancari e simili, perché chi ha inviato gli SMS sta portando avanti una truffa.
Attenzione, dunque: per qualsiasi chiarimento o dubbio sulla situazione con l’INPS meglio accedere in autonomia al sito ufficiale tramite SPID o CIE, oppure chiamare il numero verde dell’Istituto di previdenza.