Molti sanno che il gel dell’Aloe Vera ha molte proprietà benefiche, ma riuscire a estrarlo è tutta un’altra cosa.
La pianta di Aloe Vera è molto bella e decorativa e anche facile da coltivare in casa. Ma se volessimo sfruttare anche le proprietà del suo gel? Possiamo imparare a estrarlo e avere sempre a portata di mano un rimedio naturale per molti usi.
Innanzitutto avere una pianta di Aloe in casa seve a purificare l’aria, perché come sappiamo alcune piante da appartamento hanno ottime proprietà in questo senso. L’Aloe però si può sfruttare per il gel che si trova all’interno delle sue foglie carnose, che è noto per i benefici che apporta alla pelle.
Come si fa a estrarre il gel di Aloe direttamente dalla pianta
Come usare il gel dell’Aloe
Una volta ottenuto il prezioso alleato di bellezza, potremo usare il gel in diversi modi. Frullandolo, avremo un impacco perfetto per lenire gli effetti di una scottatura solare o delle punture di insetto. Possiamo usarlo anche come maschera nutriente per capelli – basta lasciarlo agire 15 minuti e poi risciacquare – ma anche come potente antiforfora.
Secondo alcuni, il gel di Aloe funziona benissimo contro acne e brufoli e addirittura se passato sulle gengive fa passare le infiammazioni. Il gel però può anche essere ingerito e sembra che sia un potente digestivo nonché benefico per la salute del microbiota.