Come era prevedibile, continua l’azione dei maxi richiami da parte delle Autorità: sempre più prodotti di bellezza contengono Lilial.
Recentemente abbiamo affrontato la questione della pericolosità del Lilial, un ingrediente che si trova in una miriade di prodotti per l’igiene personale. Si tratta di una sostanza divenuta illegale perché genotossica e molto pericolosa.
Eppure, nonostante le aziende lo sappiano già dal 2022, continuano a commercializzare shampoo, balsami, deodoranti e creme viso o corpo con questo “ingrediente” nocivo. Le prime segnalazioni hanno dato il via a controlli più approfonditi e oggi ci sono tantissimi prodotti sequestrati e tolti dagli scaffali.
Il problema è che – com’è immaginabile – centinaia di magazzini e negozi siano ancora pieni di scorte, e individuare tutti i prodotti da ritirare non sarà qualcosa di facile e risolvibile a breve. I marchi coinvolti sono quelli più noti e che possiamo acquistare praticamente ovunque, dal supermercato alla profumeria alla farmacia.
La lista dei prodotti oggetto dei maxi richiami, attenzione ai marchi e alle tipologie
Per aiutare l’immane lavoro che stanno facendo le Forze dell’Ordine, divulghiamo la lista dei prodotti attualmente pericolosi per la salute, poiché contengono il Lilial.
Prima di aggiungere al carello shampoo, balsami, creme o deodoranti consigliamo ai consumatori di leggere bene l’etichetta. Se nell’INCi vi è la dicitura Lilial, oppure Buthylfenil Methylpropional o BMHCA significa che il prodotto non è sicuro.
Ecco i prodotti ritirati dal commercio, che si aggiungono ai precedenti che avevamo segnalato:
- BOROTALCO Active Roll-on deodorant;
- Dove original crema idratante;
- INTESA Balsamo sensitive Aftershave;
- Nivea tonico addolcente Tonico pelli secche e sensibili;
- Palmolive aroma sensations shower gel;
- Neutromed Power Rivitalizzante Doccia Shampoo Corpo e Capelli;
- Neutromed Miele Elixir – Profumo di Gardenia Bianca shower foam;
- ONLY – olio non olio modellante Hair styling oil;
- Prep Crema Mani Ripatrice Hand cream ;
- Lycia depilazion Crema dolce rasatura;
- Neutromed Cream & Oil shower foam;
- La notte dell’uomo Eau de toilette;
- Nivea rassodante Latte idratante;
- Nivea Creme care Salviettine struccanti viso.
Ricordiamo che la sostanza incriminata, il Lilial, può causare danni al sistema riproduttivo delle persone, nonché al feto nelle donne in gravidanza. Non mancano pericoli per reazioni cutanee anche gravi.
Attualmente le indagini stanno cercando di comprendere di chi sia la responsabilità per la commercializzazione di prodotti che non potevano essere venduti. Mentre la Giustizia fa il suo corso, ogni consumatore può tutelarsi leggendo bene le etichette dei prodotti di bellezza che si appresta ad aggiungere al carrello.