Prende il via la produzione della nuova Fiat 600: davvero spettacolare, occhio a questi aspetti e ai dettagli da sapere
Buone nuove per tutti gli appassionati di auto e non soltanto, in virtù della produzione della nuova Fiat 600 Elettrica che prende il via: ma ecco i particolari e dettagli da conoscere con alcune caratteristiche del modello in questione.
È in Polonia, e precisamente nello stabilimento Stellantis di Tychy, che ha preso il via la produzione della nuova Fiat 600 Elettrica. Si tratta, come i più attenti sapranno, del medesimo stabilimento dove avviene la produzione della Jeep Avanger.
La fabbricazione infatti avviene proprio in Polonia, nello stabilimento la cui fondazione risale al 1975, quale sede di produzione per la Fiat. Ad oggi, opera in 3 turni, e si serve dell’impiego di un numero di lavoratori che supera i duemila.
Oltre alla produzione della Jeep Avenger, con cui la nuova Fiat 600 elettrica condivide la medesima tecnica, lo stabilimento in questo ha visto anche la produzione della Fiat 500 (2008) e della Fiat Panda (2004).
Il sistema che viene seguito per quanto riguarda la produzione è lo Stellantis Production Way, a garanzia dell’efficenza e della qualità che riguarda ciascuna fase, tra cui anche quella dell’efficenza energetica, che vede un intenso coinvolgimento dei lavoratori.
Dall’inizio della produzione e sino al 12.2022, Tychy ha assemblato ben 10.8 milioni di veicoli.
Nuova Fiat 600 elettrica: spettacolare, occhio alle caratteristiche
Lo scorso 04.07 c’è stata la presentazione al Lingotto, mentre il 07.09 ha avuto inizio la produzione in serie della nuova Fiat 600 e.
La versione di punta è la prima unità prodotta, ovverosia La Prima. Si tratta del modello dipinto in un accesso arancione che è stato denominato “Arancio sole d’Italia“
Per quanto riguarda alcune caratteristiche che di certo destreranno l’attenzione degli appassionati, la nuova Fiat 600 è del tutto elettrica, e vede la presenza di un motore elettrico da 156 CV (115 kW).
La coppia massima è di 260 Nm, mentre lato alimentazione, c’è la batteria al lito da 54 kWh.
Proprio in virtù della tecnologia presente, il modello è in grado di poter percorrere sino a quattrocento chilometri rispetto al ciclo combinato, e può andare oltre i seicento chilometri circa l’ambiente urbano soltanto con una carica.
Sono due le varianti disponibili, del tutto elettriche. Si tratta de La Prima e della Fiat (600e) Red.
Per chi volesse dare un’occhiata all’auto, ecco a seguire un video dal canale YouTube – Fiat: