Lavare il riso prima di cuocerlo è un grave errore da non commettere mai. È un’abitudine che bisogna abbandonare subito: ecco qual è il motivo.
Il dibattito se il riso debba essere lavato o meno prima della cottura è sempre vivo e acceso, generando anche alcune controversi. A spiegare perché è un errore è stato il nutrizionista Angelo Verde tramite il suo profilo TikTok.
La maggior parte delle persone che decide di lavare il riso prima di cuocerlo è per rimuovere l’amido in eccesso che lo rende più colloso e quelle sostanze potenzialmente contaminanti come polvere, pesticidi e sporco. Tuttavia, il nutrizionista ha rivelato che questa abitudine è un errore perché rimuove le sostanze nutritive dall’alimento, oltre al fatto che il processo del lavaggio influenza il sapore e la consistenza.
Lavare il riso prima di cuocerlo: ecco perché è un errore
Lavare il riso prima di metterlo a cuocere rimuove parte dell’amido superficiale, il che può aiutare a ottenere dei chicchi più sciolti e separati durante la cottura. È importante notare come il lavaggio del riso ha però degli effetti negativi sull’alimento.
Il riso è un alimento ricco di sostanze nutritive, come vitamine e minerali, e alcune di queste sostanze nutritive si trovano nello strato esterno dei chicchi. Quando si lava il riso, alcuni dei nutrienti vanno persi insieme all’amido lavato. Il lavaggio, infatti, fa perdere al riso il 70% di ferro, di vitamina B, di vitamina B3 e di vitamina B9.
Lavare il riso inoltre può influenzarne il sapore, poiché l’acqua utilizzata può diluire gli oli naturali presenti nei chicchi, che contribuiscono al sapore che caratterizza il riso. In sostanza, quindi, le persone che lavano il riso sempre e lo mangiano tutti i giorni possono ritrovarsi ad avere una carenza di nutrienti, come avverte il nutrizionista.
Il consiglio per chi non ama il riso colloso e ricco di amido può optare per quei prodotti che ne hanno meno, come ad esempio il riso basmati o il riso venere. In questo modo non c’è bisogno di lavare il riso e perdere quei micronutrienti essenziali per il metabolismo energetico.