Velocar: il nuovo autovelox che fa tremare gli automobilisti

Velocar è un sistema di rilevazione della velocità che metterà in crisi tanti automobilisti nelle strade urbane ed extra urbane. 

Velocar cos'è il nuovo autovelox
Velocar, sarà l’incubo degli automobilisti – Informazioneoggi.it

 

La caratteristica principale di Velocar è la capacità di monitorare la velocità media di più veicoli in modo simultaneo.

È stato ideato un sistema che va oltre il semplice autovelox o i tutor autostradali. Si chiama Velocar e già desta preoccupazione tra i cittadini. Riesce, infatti, a rilevare la velocità media di più auto contemporaneamente ampliando, dunque, il raggio d’azione dei vecchi strumenti.

Tendenzialmente Velocar è più simile ad uno dei tutor installati in autostrada. Calcola, infatti, la velocità media e non quella di un mezzo in un punto preciso ma in un tratto specifico. Come un tutor ha due unità di rilevazione, una all’inizio del tratto e una alla fine.

Compito del calcolo è lasciato ad un radar che scatta una foto all’auto quando la velocità supera il limite consentito dal Codice della Strada. Le foto vengono poi inviate alle Autorità competenti e così scattano le multe a chi ha violato la normativa.

Il sistema sembra essere molto efficiente e le multe potrebbero raddoppiare riuscendo a cogliere più infrazioni simultaneamente. “Pericolo” maggiore, dunque, per chi non rispetta i limiti. Ricordiamo però che come per gli autovelox e i tutor dovrà esserci la segnalazione della presenza del Velocar o la multa si potrà annullare.

Gestione cookie