Assunzioni alla Camera dei deputati tramite concorso. Si ricercano dieci collaboratori tecnici, scopriamo i requisiti.
Il reclutamento riguarda addetti al reparto impianti e interventi elettrici. La domanda di ammissione ha come termine ultimo il 12 ottobre 2023.
Il concorso per collaboratori tecnici presso la Camera dei deputati si rivolge ai diplomati in possesso di titolo di istruzione secondaria d’Istituto tecnico o professionale. Si richiede il diploma di
- perito industriale elettrotecnico,
- perito industriale per l’elettrotecnica e automazione,
- tecnico delle industrie elettriche,
- tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche,
- istituto tecnico settore tecnologico indirizzo elettronica ed elettrotecnica,
- istituto professionale settore industria e artigianato indirizzo manutenzione e assistenza tecnica,
- istituto professionale ad indirizzo manutenzione e assistenza tecnica percorsi con codice Ateco c-33 e f.43.2.
Tra gli altri requisiti
- la cittadinanza italiana,
- età superiore a 18 anni e inferiore a 40,
- idoneità fisica all’impiego,
- godimento dei diritti politici,
- assenza di condanne penali.
Un decimo delle assunzioni è riservato al personale di ruolo dipendente della Camera a condizione che il punteggio finale conseguito sia pari o superiore alla media dei punteggi degli idonei.
Il concorso prevede una prova pre-selettiva di 60 quesiti a risposta multipla qualora il numero di domande pervenute sia superiore al consentito. Poi si dovrà affrontare una prova scritta con quattro domande a risposta aperta (sull’elettrotecnica e la sicurezza sul lavoro) e una prova pratica professionale. Infine ci sarà la prova orale, un colloquio per accertare le competenze del candidato.
Entro il 12 ottobre si potranno inviare le domande di partecipazione al concorso utilizzando la modalità telematica. Il portale di riferimento è concorsi.camera.it e servirà lo SPID per accedervi. Successivamente le comunicazioni arriveranno sulla PEC. L’orario e il giorno nonché la sede della prova scritta verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 27 ottobre.