L’attenzione prima di acquistare dei wurstel deve essere massima non procedendo se sull’etichetta troviamo questo avvertimento: i dettagli.
Quando si parla di prodotti alimentari si deve sempre fare attenzione a come essi vengono realizzati. Il focus deve riguardare soprattutto i wurstel che sono tanto amati ma al tempo stesso possono risultare non ottimali.
Da anni ormai si sa che molti wurstel sono prodotti tramite il processo di separazione meccanica della carne. Questo processo va a spremere le ossa degli animali fino ad estrarre la più piccola quantità di carne.
Per certi versi la separazione meccanica della carne è obbligatoria dato che le ossa non possono essere utilizzate in altro modo. Dall’altra parte questa pratica non è positiva per la salute dell’organismo ed è per questo motivo che bisogna evitare quelli che hanno una determinata indicazione sull’etichetta.
Evitare i wurstel con carne separata meccanicamente: i prodotti da scegliere al supermercato
I wurstel con carne separata meccanicamente si presentano con un colore diverso dalla carne. Per renderla del colore che tutti conosciamo si fa uso dei nitrati che sono dei composti cancerogeni. Non è un caso che con ogni probabilità questi saranno banditi dall’Unione Europea. Inoltre questi wurstel devono essere sempre cotti come riportato sull’etichetta.
Il colore di questo prodotto dipende soprattutto dai nitrati ed è un aspetto da considerare dato che spesso non ci rendiamo conto di quale carne ci sia all’interno. Per evitare qualsiasi tipo di problema al supermercato non prendiamo minimamente in considerazione i prodotti realizzati seguendo questo processo.
Se abbiamo voglia di questo alimento possiamo concederci quelli che garantiscono carne vera. Sul mercato ci sono tanti prodotti che agiscono in questo modo come Aia, Wudy, Dakota e Amadori 100%. Indipendentemente dalla scelta, la consumazione deve essere fatta dopo un’adeguata cottura perché la carne cruda rappresenta un pericolo. Dunque sui wurstel si deve fare grande attenzione dato il modo in cui vengono prodotto. Sono poche infatti le persone che sanno cosa c’è al suo interno, la scoperta al microscopio ha scioccato tutti.