Il bonus felicità fino a 200€ per chi adotta un cane o un gatto. L’iniziativa però è partita solo da un comune: ecco qual è.
Le famiglie che decidono di adottare un animale domestico avranno la possibilità di ricevere un incentivo economico. L’iniziativa è partita dall’amministrazione comunale di un piccolo centro nel bresciano con lo scopo di prevenire il sovraffollamento nelle strutture.
È stato soprannominato il bonus per la felicità l’incentivo economico rivolto a quelle persone che decidono di adottare un cane o un gatto abbandonato. Sono tanti gli animali domestici che non hanno ancora una casa e per questo il comune bresciano di Castel Mello ha promosso l’iniziativa appoggiata dai canili e gattili sovraffollati.
Bonus felicità per chi adotta un cane e gatto: come chiederlo
A ridosso della Giornata mondiale del cane, il comune bresciano Castel Mello ha lanciato il bonus per la felicità per padroni e animali abbandonati per il secondo anno consecutivo. L’amministrazione ha creato un fondo apposito per sostenere le famiglie che decideranno di accogliere nelle loro case un amico a quattro zampe.
I buoni arrivano fino a 200 euro, ma sono erogati in base all’età degli animali:
- Buono da 100 euro per coloro che adottano un cucciolo che abbia al massimo un anno.
- Buono da 150 euro per chi prende un animale tra 1 a 7 anni di età.
- Buono da 200 euro per chi prende un cane o un gatto al di sopra dei 7 anni e con tre anni trascorsi in una struttura di accoglienza.
Per chiedere e ricevere il contributo per prendersi cura di un cane o un gatto bisogna necessariamente essere residenti a Castel Mella e aver adottato un animale dopo il 1° gennaio 2023. Il sindaco Giorgio Guarneri è certo che la risposta dei cittadini al bando comunale sarà più che positiva, soprattutto dopo aver visto i primi riscontri dalla popolazione.