Siamo alle porte dell’autunno e l’organismo necessita di scorte di energia per affrontare la stagione delle influenze.
L’alimentazione è un modo ottimale di mantenere in salute l’organismo, in più alcuni alimenti svolgono funzioni specifiche. Una dietista spiega come fare a sfruttare le proprietà di determinati frutti per affrontare al meglio la stagione invernale.
In molti probabilmente provano un senso di stanchezza eccessiva al ritorno dalle vacanze, o in concomitanza col rientro a scuola, ma anche durante gli allenamenti. Sentirsi “scarichi” è qualcosa di normale e fisiologico, ma c’è un confine sottile con questa condizione e il calo energetico vero e proprio.
Sono davvero tanti i motivi che ci portano a un crollo/affaticamento, come ad esempio il regime alimentare in generale, un momento di stress o la qualità del sonno. Ecco che in caso di necessità possiamo sfruttare le proprietà di alcuni alimenti, che ci faranno tornare subito in forma.
Vuoi fare scorta di energia? Metti in tavola questi alimenti e vedrai che risultati, parola di dietista
Per migliorare il nostro benessere e la nostra salute a volte basta “davvero poco”. Di seguito elenchiamo una serie di frutti che possono aiutarci a recuperare le energie.
- Mele – Le mele sono un frutto disponibile tutto l’anno, e sono sicuramente deliziose e adatte a tante ricette o mangiate tali e quali. Contengono tante fibre, che aiutano a gestire gli zuccheri naturali tramite una digestione più lenta e quindi più duratura. Per una “combo” perfetta, basterà mangiare qualche fetta di mela insieme a un po’ di burro di arachidi.Â
- Arance – In autunno le Arance, ricchissime di Vitamina C, proteggono dai malanni stagionali. Inoltre la medesima vitamina riduce considerevolmente lo stress ossidativo, che aiuta a prevenire l’affaticamento. Infine, il senso di stanchezza cronica dovuto alla mancanza di ferro può essere combattuto proprio aumentando l’assunzione di tanta Vitamina C.
- Banane – Forse non tutti sanno che le banane sono una fonte ideale di energia. Una recensione del 2020 pubblicata su Food Reviews International ha rilevato che 2 banane potrebbero fornire energia per 90 minuti. Naturalmente in questi gustosi frutti c’è anche tanto Potassio, e non dimentichiamo la componente fibre.
- Avocado – Sempre a livello di fibre, l’avocado ne contiene moltissime, che aiutano a gestire meglio gli zuccheri nel sangue. Inoltre questi frutti “esotici” contengono grassi sani che danno energia e sazietà al tempo stesso, e quindi sono anche alleati della linea.
- Pesche – Sebbene siano un frutto tipicamente estivo, possiamo ricorrere a quelle disidratate (anche se sono più caloriche), perché le pesche hanno tante fibre, Potassio, Vitamine A e C, tutte sostanze che danno energia a lungo. Il mix perfetto è mangiarle con dei pistacchi: secondo una nota nutrizionista in questo modo potremo affrontare qualsiasi sfida quotidiana.
- Prugne – Famose per il salutare effetto lassativo, le prugne sono anche fonte di tanta energia. La ricetta ideale secondo gli esperti è quella di mangiarle insieme a un plum-cake e a un caffè.
- Bacche di Goji – Uno dei superfood per eccellenza, le bacche di Goji contengono molti antiossidanti, che prevengono i cali di energia e gli “attacchi di fatica”. Secondo l’USDA , 5 cucchiai di bacche di goji essiccate offrono 98 kcal, 4 grammi di proteine ​​e quasi 4 grammi di fibre, di fatto elementi essenziali per un’energia di lunga durata.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)