Soffione della doccia, problema calcare? Così lo rendi brillante senza smontare

Il soffione della doccia può essere una facile preda per il calcare, come risolvere questo problema? Con questi trucchi è semplicissimo.

Il bagno è la zona, insieme alla cucina, con il più alto rischio di formazione del calcare. Questo elemento è molto ostico da eliminare e rende difficile tutta l’opera di pulizia che si ha in mente.

Soffione doccia, problema calcare? Brillante senza smontarlo
Come rendere pulito il soffione della doccia senza smontarlo – Informazioneoggi.it

Il calcare si forma soprattutto in quelle zone in cui passa molta acqua e il soffione della doccia rappresenta sicuramente un elemento ad alto rischio. In genere per pulire questo componente va smontato e dedicata la giusta attenzione ma è possibile procedere senza smontare nulla. In questo caso si evidenziano alcuni trucchi decisamente interessanti.

Pulire il soffione della doccia senza smontarlo: i trucchi che eliminano il calcare

Con il tempo il soffione della doccia può presentare una dose massiccia di calcare che va eliminata. Questa attività può essere svolta anche senza fare ricorso a cacciaviti e pinze. In particolar modo ci sono 3 metodi da considerare e tutti assolutamente efficaci. Questi sono:

  • Il primo metodo a cui si può affidare prevede l’utilizzo dell’aceto di vino bianco, ingrediente considerato come anticalcare naturale. Una volta recuperato questo prodotto bisogna mescolarlo in un bicchiere di acqua. A seguire si dovrà immergere un panno in microfibra e senza strizzarlo andrà steso sul soffione dalla parte dei buchi. Per fissare il panno bisognerà utilizzare una pellicola trasparente per circa 2 ore. La pulizia sarà completata andando a strofinare una soluzione fatta da due cucchiaini di bicarbonato di sodio e acqua;
  • Il secondo rimedio richiede di realizzare un composto formato da 100 ml di acqua calda, 60 ml di aceto di vino bianco e 10 gocce di olio essenziale Tea Tree oil. Con lo spruzzino ci si dovrà aiutare andando ad agire sul soffione per 15 minuti. A seguire bisognerà risciacquare e asciugare;
  • L’ultimo rimedio richiede l’uso di un limone tagliato a metà da andare a posizionare ai bordi del soffione. Successivamente si dovrà cospargere il bicarbonato strofinandolo con il limone. Al termine procedere con un accurato e approfondito risciacquo.

Questi rimedi sono molto utili se si parla del soffione della doccia ma ci sono altre zone del bagno da tener cura. Anche il WC può essere preso d’assalto dal calcare e per questo c’è un rimedio che costa poco e funziona alla grande.

Gestione cookie