La scalinata più lunga del mondo si trova in Italia. Sono 4444 scalini per raggiungere una meta mozzafiato: ecco dove si trova e come raggiungerla.
Ci sono luoghi magnifici che non tutti conoscono. Chi viaggia, infatti, di solito non nota un elemento architettonico presente ovunque: le scale. Il mondo è pieno di scalinate, ma una delle più lunghe del mondo si trova in Italia ed ha una storia suggestiva.
Esistono scale tremendamente pericolose, innovative, uniche e persino mortali. Tra le scalinate più lunghe del mondo c’è quella di Calà del Sasso, che si trova in Italia. Si tratta di una scalinata lunghissima, il cui itinerario possiede 4444 scalini in pietra da percorrere da soli o in compagnia.
Calà del Sasso, la scalinata più lunga del mondo in Italia
La scalinata di Calà del Sasso è una scala in pietra costruita alla fine del XIV secolo, sotto la signoria del duca di Milano Gian Galeazzo Visconi. La gradinata collega il comune di Valstagna, una piccola frazione del comune di Valbrenta, alla frazione di Sasso di Asiago, che si trova nell’altopiano dei Sette Comuni.
La caratteristica principale di questo particolare luogo è la sua architettura di 4.444 gradini disomogenei in pietra (2,5 km di gradini). Un percorso lungo circa 3,5 km circa, mentre il tempo di percorrenza è di 1 ora e 45 minuti in discesa, mentre in salita ci vogliono 2 ore circa.
Per molti secoli Calà del Sasso fu un’importante via commerciale per il legname. Oggi non viene più utilizzato a questo scopo, ma è divenuto un interessante percorso storico-naturalistico. Calà del Sasso è considerata una delle scalinate più lunghe al mondo aperte al pubblico e la sua pendenza è pericolosa, dato che si avvicina al 40% in alcuni tratti.
Molto suggestiva è la processione notturna con le fiaccole. Si tratta di un evento che viene organizzato in estate e percorre tutta la scalinata.