È meglio fare attività fisica la mattina oppure di sera? Quali sono le differenze, i vantaggi e gli svantaggi? Ecco cosa dicono alcuni studi.
Con il ritorno alla vita di tutti i giorni, fatta di stress, di lavoro e di impegni su impegni, qualcuno cercherà anche di tenersi in allenamento almeno per sfogare tutte le pressioni che creano disturbo durante la giornata. Il vero problema, però, dell’allenamento è che non sempre lo si riesce a fare con costanza e questo non gioca affatto a nostro favore.
I più mattinieri, ad esempio, cascasse anche il mondo, sono capaci di cominciare con dello sport e poi proseguire tutta la giornata coi loro impegni. Poi, dall’altra parte c’è chi preferisce il pomeriggio, ritagliandosi un piccolo spazio, e chi, invece, la sera. Ma a proposito di quest’ultima, è davvero sano allenarsi in questa fascia oraria?
Allenarsi di sera potrebbe comportare dei rischi? Cosa dice la scienza al riguardo?
A quanto pare, prendendo in considerazione numerosi studi scientifici che si sono occupati della questione, allenarsi di sera non peggiora il sonno. A dirlo è la docente di medicina nutrizionale della Columbia University Medical Center, e cioè Marie-Pierre St-Onge. La dottoressa afferma che allenarsi di mattina sicuramente aiuta a sincronizzare l’orologio biologico, ma se proprio non ci riusciamo, l’alternativa serale va più che bene.
Che sia di sera o di mattina, l’attività fisica comporta l’aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea. Però alcuni esperti del settore non sono proprio d’accordo con la dottoressa, anche se ci sono degli studi che dimostrano che l’esercizio fisico di sera non produce problemi sulla qualità del sonno.
Per essere ancora più precisi, uno studio del 2018 ha rivelato che fare esercizio fisico di sera permette una maggiore quantità di sonno REM e di dormire, dunque, molto più profondamente. Nel 2019 un altro studio ha fatto sapere che non emergono effetti negativi sul sonno dei giovani e nel 2020 un ultimo studio ha dimostrato che non ci sono differenze tra chi si allena di mattina e chi, invece, lo fa di sera.
Piccoli accorgimenti da seguire se ci si vuole allenare di sera
In sostanza possiamo dire che le differenze tra l’esercizio fisico svolto di mattina e quello svolto di sera non sono poi così elevate o di grande importanza. Tuttavia, bisogna fare attenzione a quando si fa allenamento la sera. Infatti, bisognerebbe praticarla almeno una o due ore prima di andare a dormire, così da permettere al corpo di potersi raffreddare del tutto.
Inoltre, ognuno deve essere consapevole dei propri limiti corporei e non strafare. Tra l’altro, chi ha già problemi ad addormentarsi di sera non deve svolgere una tipologia di attività fisica troppo intensa.