Secondo la normativa il verbale con riconoscimento della Legge 104 deve contenere le agevolazioni a cui il disabile ha diritto. E se non ci fossero scritte?
Con molta probabilità tutti i verbali antecedenti al 2012 non riportano le diciture di Legge previste oggi per accedere ai benefici della 104.
Per capire come comportarsi qualora sul verbale della 104 non risultassero le agevolazioni da richiedere esporremo un caso analizzato dall’INAIL. L’istanza arrivava da un cittadino con invalidità certificata al 100% dal 2001 e indennità di accompagnamento nonché handicap in situazione di gravità (Legge 104, articolo tre comma tre). Mancando sul verbale le diciture esplicative delle agevolazioni di cui usufruire l’istante ha riferito serie difficoltà nell’ottenere i benefici spettanti.Â
La risposta ha fatto riferimento al Decreto 5 del 2012. Nell’articolo 4 si stabilisce che chi è in possesso di un verbale precedente al 2012 senza diciture di Legge può chiedere le modifiche sottoponendosi ad una nuova visita medica di accertamento davanti alla Commissione medica INPS.
L’Agenzia delle Entrate prevede anche la possibilità di accettare certificati integrativi del verbale privo delle diciture ma tali certificati dovrebbero in ogni caso essere rilasciati da Commissioni di invalidità , disabilità e handicap. Secondo la Legge, poi, le Commissioni non possono rilasciare certificati correttivi o integrativi dei verbali dato che l’atto pubblico si corregge solo con ricorso, autotutela oppure aggravamento delle condizioni di salute.
In definitiva, in caso di verbale che non esplicita le agevolazioni da richiedere sarà necessario sottoporsi ad una nuova visita di accertamento per ottenere le modifiche del documento.